Caricamento...

L'inizio dell'estate romana con la sagra del Baccalà alla Garbatella

foto di: Immagini prese dal web

Alla Garbatella torna dopo le prime tre fortunate edizioni Roma Baccalà, la sagra dedicata a un piatto che è diventato nei secoli un rito per i romani, degustabili in varie forme e pronto a soddisfare tutti i palati

Roma Baccalà, la quarta edizione dedicata al gustoso piatto

Torna per la sua quarta edizione da stasera fino a domenica 25 giugno il Roma Baccalà in Piazza Damiano Sauli alla Garbatella. Dopo il successo delle precedenti manifestazioni, con migliaia di persone per celebrare un piatto che nei secoli è diventato un rito, una festa per godere di un prodotto iconico che sembra non finire mai di stupire per versatilità e capacità di essere presente nelle nostre tavole e nei ristoranti. Un modo per iniziare l’estate dopo il solstizio di ieri, con un programma di eventi che si appoggerà alle giornate più lunghe dell’anno, con un’aurea di luce che in quei momenti sembra non finire mai.

Roma Baccalà 2023 e il ricco programma della Garbatella

Osti della tradizione e sagre d’Italia dedicate al baccalà e allo stoccafisso saranno presenti con i loro piatti così come il consueto momento dedicato alla cultura norvegese e alla gioia dello stocco in Calabria. Il tema cardine sarà proprio l’estate, le sue leggende, le sue feste differenti nel mondo con il Teatro dello Scambio proporrà un programma di incontri culturali dedicati al tema della luce e alla scoperta delle tradizioni e riti dedicati al solstizio d’estate e all’importanza del sale nelle civiltà del passato.

Roma Baccalà, educare al gusto di un piatto amato dagli italiani

Iniziative per educare al gusto bambini, famiglie e visitatori in compagnia degli educatori di Slow Food Roma e Lazio. Al centro della piazza i cuochi, le loro dimostrazioni e le degustazioni dedicate a piatti di baccalà e stoccafisso.  Nella tradizione italiana, lo stoccafisso è protagonista di pranzi e cene in famiglia. Anche oggi, nonostante i rapidi cambiamenti e l’evoluzione del mondo della cucina, gli italiani continuano ad apprezzarlo e a consumarlo soprattutto a casa, con il baccalà che ha la capacità di adattarsi alla biodiversità locale.