Caricamento...

Roma Summer Fest 2023, tre mesi di grande musica al Parco della Musica

foto di: Immagini prese dal web

Alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica la nuova edizione del Roma Summer Fest, fino a settembre concerti degli artisti italiani ed internazionali più amati da tutte le generazioni, il programma completo

Roma Summer Fest 2023, gli artisti italiani nella line up

La splendida location della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica ospita la nuova edizione del Roma Summer Fest, la rassegna estiva di concerti con nomi di punta della musica internazionale ed italiana. Da oggi, martedì 20 al 23 giugno ben 4 date per Ludovico Einaudi che porta in cavea le uniche date estive di Underwater, il primo album in solo pianoforte degli ultimi venti anni pubblicato dall’artista a gennaio 2022. Grande ritorno anche per  Venerus il 25 giugno, il talentuoso ed eclettico cantautore polistrumentista che sa unire sound soul e R&B all’elettronica. Doppia data per Mr. Rain, il 27 giugno e poi il 18/07.

Il 29 giugno come ogni anno immancabile l’appuntamento con Ambrogio Sparagna e l’OPI – Orchestra Popolare Italiana che porteranno in scena Ballo! la grande festa spettacolo di musica e danza, giunta alla XIV edizione, con la partecipazione straordinaria di musicisti, cantori e danzatori del Mediterraneo provenienti da Turchia, Grecia, Tunisia ed Egitto. Il 1 luglio sarà la volta di Marco Masini, con l’anteprima live di un brano inedito che sarà contenuto nel nuovo progetto discografico attualmente in lavorazione. Il duo Francesco Renga e Nek è in arrivo il 2 luglio per ripercorrere le loro incredibili carriere che hanno segnato intere generazioni. Gigi D’Alessio torna ad esibirsi l’8 luglio per riabbracciare il suo pubblico e cantare insieme le sue canzoni più amate, con una scaletta che racchiude oltre 30 anni di successi.

Atteso ritorno dei Baustelle il 10 luglio, dopo il recente sold out in Sala Santa Cecilia e a 5 anni dalla loro ultima esibizione in cavea, occasione per ascoltare dal vivo l’ultimo progetto Elvis e per essere trasportati in un viaggio musicale nel loro repertorio che ha sempre attirato l’attenzione di pubblico e critica. Il 15 luglio calcano il palco della cavea i Nobraino con uno show che ripercorrerà il meglio del repertorio della band romagnola, tra le più interessanti e originali degli anni Duemila. Prima volta in Auditorium per Guè che il 16 luglio presenterà dal vivo Madreperla, accompagnato da Bassi Maestro, leggenda dell’underground fin dagli anni Novanta, che ha prodotto l’intero lavoro.

Madame arriva per la prima volta al Roma Summer Fest il 17 luglio con il suo Live 2023, e sul palco porterà i suoi più grandi successi, oltre al brano Il bene nel male presentato all’ultimo Festival di Sanremo. Reduce da Sanremo anche Levante, che arriva il 22 luglio per presentare dal vivo il nuovo album Opera futura e i suoi successi che hanno caratterizzato dieci anni di carriera. Ritorno anche per Diodato il 27 luglio, che arriva dopo lo straordinario successo del disco certificato platino Che vita meravigliosa, che presenterà insieme ai suoi più grandi successi.

Dopo i sold out delle date nei palazzetti, imperdibile l’appuntamento il 25 settembre con Tananai e le sue hit certificate disco di platino.  Il 26 settembre Fabri Fibra con DJ Double S sul palco con i successi di una carriera quasi ventennale. In conclusione prima volta in Auditorium per Checco Zalone con tre repliche (30 agosto, 1 e 2 settembre) di Amore + IVAspettacolo totalmente inedito in cui musica, racconti, imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano.

Roma Summer Fest 2023, da Carl Brave a Venditti De Gregori, tanti capitolini sul palco

Sul palco della cavea grande entusiasmo per Carl Brave, l’artista romano che il 28 luglio presenterà dal vivo i brani del nuovo disco in studio di prossima uscita, oltre ai suoi più grandi successi tratti da Notti Brave e Coraggio. Torna anche quest’anno il duo romano d’eccezione, quello composto da Antonello Venditti e Francesco De Gregori, che il 23 settembre riportano in tour le più belle canzoni dei loro straordinari repertori.

Amatissimo dal pubblico il 25 luglio Daniele Silvestri, aiutato dalla sua sorprendente ed eclettica band, cambierà ancora una volta atmosfera e narrazione, ritrovando sia le amate chitarre elettriche sia i brani più coinvolgenti e i ritmi serrati da grandi spazi. Il 31 agosto sarà invece la volta di un duo d’eccezione, composto dal drammaturgo Stefano Massini che racconterà l’amore con testi inediti accompagnato da brani scritti per l’occasione da Luca Barbarossa che andranno poi a dar vita a un album nato per questo spettacolo.

Roma Summer Fest 2023, gli artisti internazionali 

Anche tanta musica straniera in programma, con l’unica data italiana dei Porcupine Tree band simbolo della scena progressive rock degli anni Ottanta. Attesissimi anche The lumineers il 26 giugno, la band nominata due volte ai Grammy Award che con 21 successi al primo posto nelle classifiche radiofoniche di tutto il mondo è diventata una tra le più amate di sempre. Da New York in arrivo il 28 giugno gli Interpol band di culto, leader nel filone della nuova new wave, che oltre ai successi di repertorio presenterà per la prima volta dal vivo il suo ultimo progetto, The Other Side of Make-Believe. Unica data italiana, in esclusiva per Roma Summer Fest, Beth Hart è un’artista da non perdere: nominata più volte ai Grammy, è riconosciuta come una delle più grandi voci della scena rock e blues mondiale.

Torna il 3 luglio, dopo il concerto sold out dello scorso anno, Aurora, la giovanissima cantante norvegese che si sta facendo strada nel mondo della musica dopo aver calcato il palco del Concertone del Primo Maggio. Cresciuto con Eric Clapton e Michel Jackson, purista del blues, James Bay, il pluripremiato cantautore inglese vincitore di due Brit Awards, il 5 luglio porterà sul palco della cavea il suo ultimo album, Leap. Il 9 luglio alle 19.30 in Sala Santa Cecilia, a distanza di cinque anni dai tre concerti sold out acclamati da pubblico e critica nella stessa sala, Bob Dylan torna per presentare dal vivo Rough and Rowdy Days, l’album pubblicato nel giugno 2020 e descritto da gran parte della critica internazionale come uno dei migliori album pubblicati negli ultimi anni dal cantautore Premio Nobel mentre alle 21 in cavea, altro concerto imperdibile sarà quello della band islandese Sigur Ros.

Continuano a collezionare un successo dopo l’altro e a dominare le classifiche globali, e per gli amanti del pop-rock non c’è nulla di meglio dei Onerepublic, tra le band più ascoltate al mondo, che con le loro canzoni sono entrati a far parte delle colonne sonore di numerosi film, programmi e serie tv in America. Tra i massimi protagonisti della musica internazionale il 14 luglio torna Sting, a cinque anni dall’indimenticabile concerto in cavea, per un imperdibile appuntamento del suo My Songs. Grande ritorno anche per Shine Pink Floyd, l’opera rock di Micha Van Hoecke, che arriva il 21 luglio con l’accompagnamento musicale dal vivo dei Pink Floyd Legend e i danzatori della Compagnia Daniele Cipriani. Spesso annoverati tra le band europee più importanti ed innovative degli anni Novanta, i dEUS approdano il 23 luglio al Roma Summer Fest 2023 per una data di presentazione dell’ultimo lavoro discografico How To Replace It.

Considerato tra i musicisti più innovativi della Generazione Z, Jacob Collier, il cantautore britannico talento indiscusso della scena musicale internazionale, torna il 24 luglio, a distanza di pochi mesi dall’acclamato concerto sold out nella Sala Sinopoli. Riesce a sfruttare le 5 ottave di estensione vocale facendole coincidere e le intreccia a suoni di chitarra quasi percussivi, creando armonizzazioni totalmente originali: è Tash Sultana, polistrumentista, songwriter e producer, in grado di sperimentare i più disparati strumenti musicali, dal pianoforte alla drum machine, dal synth al flauto, creando così un suo stile completamente personale, in arrivo il 26 luglio.

Il concerto del 1° agosto di Emiliana Torrini & The colorist orchestra, è tra le migliori collaborazioni degli ultimi anni, oltre che un’occasione imperdibile per ascoltare Racing The Storm, progetto di pura alchimia, tra atmosfere oniriche, esplosioni di suoni e di word music, contaminazioni ed eleganti melodie. Ospite per la terza volta di Roma Summer Fest è Benjamine Clementine, amatissimo dal pubblico della cavea che potrà godere live And I Have Been, il terzo album in studio del cantante inglese che si conferma come artista singolare che offre stile, equilibrio e poesia in egual misura.

Principale figura del movimento mod revival, ruolo in virtù del quale è soprannominato the ModfatherPaul Weller arriva il 22 settembre per presentare in un live imperdibile gli ultimi lavori. Il palcoscenico più bello d’Italia chiude infine con un artista incredibile: il quasi ottantenne Caetano Veloso, che arriva il 27 settembre in Auditorium per presentare Meu Coco, il suo ultimo capolavoro di canzoni popolari che sono una lettura critica del Brasile contemporaneo e del meticciato culturale inteso come ponte tra un Occidente frammentato e un Oriente ormai globalizzato.