Caricamento...

Roma al metro, linea B: cosa si può vedere scendendo a Garbatella

foto di: Immagini prese dal web

Garbatella è la settima stazione della linea metropolitana B di Roma. Si trova nella via Via Ostiense e nel cuore del quartiere da cui la fermata prende il nome che per diversi anni è stato un bellissimo set cinematografico.

Un set cinematografico all’interno di un quartiere

La Garbatella è una fermata della linea metropolitana B che nasce nel 1990 e che si trova sulla Via Ostiense.

Il suo nome però indica anche uno dei quartieri più caratteristici della Capitale che si discosta dal traffico cittadino. Fare una passeggiata per la Garbatella infatti è come fare un giro in un tranquillo paese fuori Roma, che ha le sue stradine e le sue piazzette che lo rendono un gioiellino.

Sono ancora sconosciute le origini di questa borgata. Alcune storie raccontano di un’osteria che si trovava nel mezzo della zona e che aveva una barista chiamata Carlotta che era davvero “garbata”. Altre invece ricordano che il nome del quartiere deriva dai vigneti che si trovavano sui colli poco sopra Basilica San Paolo che erano coltivati a barbata.

Quello che sappiamo però è che Garbatella è un posto davvero scenografico che negli anni è stato anche il set cinematografico di alcuni film o serie tv. Tutti per esempio ricordiamo i “Cesaroni” la serie televisiva che ci ha tenuti incollati alla tv per anni. Questa è stata girata proprio nel cuore di Garbatella, in Piazza Giovanni Triora, nella quale si trova la bottiglieria che nella serie era gestita dai due fratelli Giulio e Cesare. Questa oggi si chiama davvero “Bar dei Cesaroni” ed all’esterno è identico a come lo abbiamo visto in tv. È un punto accogliente e di riferimento per i tifosi della Roma essendo anche la sede del “Roma Club Garbatella”.

Oggi la piazza è quindi una piccola meta turistica molto apprezzata dagli amanti della serie ma è anche un luogo pittoresco nel quale si trova una lunga scalinata che conduce nel cuore del quartiere. Un altro punto incantevole è poi la Piazza Rinaldo da Montecroce con al centro la Fontana Carlotta e la “scalinata degli innamorati”. È un luogo davvero tranquillo e romantico, nel quale un tempo le coppiette si incontravano per vivere dei momenti di intimità.

La suggestiva Chiesoletta

Garbatella è poi un luogo suggestivo nel quale si trova la Chiesoletta dedicata ai Santi Isidoro ed Eurasia. È una struttura che inizialmente era un casale ma che poi nel 1818 è diventata una chiesetta. Non è molto grande al suo interno ma è stata decorata dai pittori Valadier e Canova.

In questo luogo si incontrarono i Santi Filippo Neri e Carlo Borromeo e infatti entrambi sono rappresentati con dei medaglioni in marmo all’esterno della chiesa. Negli anni poi la Chiesoletta è diventata parte dell’oratorio di San Filippo Neri ed una tappa del giro delle Sette Chiese.

Quest’ultimo è un percorso che comprende la visita delle principali chiese di Roma. È un piccolo pellegrinaggio che al momento si svolge in una notte di settembre e di maggio ma che nasce ai tempi di Bonifacio VIII e che dopo un periodo di abbandono viene ripreso da San Filippo Neri.

Il giro comprende anche il passaggio nella Via delle Sette Chiese che si trova anche questa nel quartiere Garbatella.

Lo scenografico “Gasometro Vintage”

A pochi minuti dalla fermata Garbatella si trova poi il Gazometro, il gasometro più grande di tutta l’Europa. Questo un tempo misurava il livello del gas ma poi ha perso le sue funzioni ed è stato tolto dalla città. Oggi della possente struttura resta solo un grande tubo metallico che fa da cornice ad un locale fichissimo, il “Gasometro Vintage”. È una location davvero particolare, dai toni fluo, perfetta per trascorrere qualche serata all’aperto in compagnia di un cocktail e della musica del dj set.