È il capolinea della linea A della metropolitana e da anni è anche un punto di riferimento per qualsiasi tipo di viaggiatore. Ma cosa si può vedere scendendo ad Anagnina?
Il punto di partenza ideale per poter viaggiare
È stata inaugurata nel 1980, nello stesso anno in cui è stato aperto anche il primo tratto della linea A della metropolitana. Da quel momento Anagnina ha iniziato a essere un buon punto di riferimento per chiunque, soprattutto per i pendolari e i viaggiatori.
Essendo ben collegata all’aeroporto diCiampino, chi ha la necessità di prendere un aereo può scegliere di arrivare ad Anagnina e di salire su una navetta che lo conduca alla struttura.
Quella di Anagnina è poi una fermata che si trova vicino a un deposito degli autobus, dal quale partono anche i Flixbus, che in maniera comoda ed economica permettono di raggiungere diversi angoli d’Italia e d’Europa. È quindi il punto di partenza ideale per poter viaggiare.
L’ippodromo più antico di tutta l’Italia
Anagnina però non è soltanto un punto di partenza e di arrivo, ma è anche una fermata nella quale poter scendere e infine godersi una piacevole passeggiata. Tante sono le cose che hanno da offrire i suoi dintorni e tra queste c’è anche il celebre Ippodromo delle Capannelle, il più antico di Roma e di tutta l’Italia.
È un enorme campo che nasce in una zona nella quale anni fa si svolgevano le battute di caccia alla volpe e che dal 1800 è un’immensa arena nella quale prendono luogo tantissimi eventi. Corse sui cavalli, tornei di ciclocross, di cricket e perfino dei grandi spettacoli come i concerti del festiva estivo Rock In Roma.
È davvero il posto perfetto in cui assistere a qualcosa in grado di regalare emozioni e adrenalina.
Piatti deliziosi e dove assaporarli
Oltre a essere un luogo in cui godersi una bella passeggiata, Anagnina è anche il posto ideale in cui sedersi a un tavolino e godersi un aperitivo oppure un buon pasto.
Tanti sono i locali che si trovano nella zona e tra questi l’accogliente “Braceria La Gazza”. È un accogliente ristorante che si trova a pochissimi minuti dalla fermata e che è specializzato sia nei primi che nei secondi piatti.
Apprezzatissima è la sua pasta fatta in casa, che viene preparata ogni giorno sotto agli occhi dei commensali. È una vera delizia per il palato, esattamente come lo è anche la carne, che è una vera garanzia del ristorante.
La fontana di Diana fa parte del plesso delle Quattro Fontane, costruite durante il pontificato di Sisto V, e rappresenta la fedeltà, in coppia con quella dedicata a Giunone che invece rappresenta la […]
Il piccolo borgo di Ornaro si trova nella Sabina a circa 600 metri di altezza, oggi conta pochissimi abitanti e la sua storia è stata legata sin dall’epoca romana dalla Via Salaria, dalla […]
Si trova a pochi minuti dal capolinea delle linee 5 e 19, ma per poter osservare qualcosa d’interessante della zona bisogna allontanarsi a piedi di qualche minuto dalla fermata verso Piazza dei Gerani. […]
È un capolavoro di Giacomo della Porta e Leonardo Sormani, ma troppo spesso passa inosservata dato che si trova in uno dei punti più trafficati di Roma. Eppure meriterebbe qualche occhiata in più […]
Chiunque rimane affascinato dalla sua forma, che sembra quasi voler abbracciare chi sta per entrarvi. Ci hai mai fatto caso? È una struttura davvero singolare, oltre che davvero affascinante. Una struttura che invita […]
È una storica città della Ciociaria che attira spesso l’attenzione degli amanti dell’arte e della storia antica a causa delle sue origini leggendarie e dei tanti reperti che si trovano nelle sue strade […]