Caricamento...

Roma al metro, linea A, cosa si può vedere se si scende a Numidio Quadrato

foto di: Immagini prese dal webN

Numidio Quadrato è una fermata della linea A della metropolitana di Roma, tra le prime ad essere inaugurate e situata nel quartiere Tuscolano: ecco cosa si può vedere se si scende lì

Nel cuore del Tuscolano

Numidio Quadrato è una fermata della linea A della metropolitana di Roma, situata nel quartiere Tuscolano, in zona Quadraro. È situata sotto l’incrocio di via Tuscolana con via Scribonio Curione. Fu inaugurata nel 1980 e deve il nome dalla via, oggi non più presente, dedicata al console romano. L’atrio della stazione ospita alcuni mosaici del Premio Artemetro Roma. Scopriamo insieme cosa può visitare un turista nelle sue vicinanze, dal parco al museo di Tor Fiscale.

Il parco e la torre di Tor Fiscale

Protetto dal Ministero per i beni culturali Soprintendenza Archeologica di Stato, dalle Sovrintendenze Comunali ed inserito nel Parco Regionale dell’Appia Antica, il territorio di Tor Fiscale, ricco di resti storici, oltre a ben sei acquedotti romani e uno rinascimentale, in vari ritratti lascia intravedere il tracciato dell’antica Via Latina, con presenza di sepolcri e resti di ville Romane di epoca imperiale. Qui, percorrendo i sentieri lungo gli antichi acquedotti, si possono ritrovare i suoni della campagna romana; casali agricoli, orti e frutteti; ampi spazi di verde fino a raggiungere  la maestosa Torre del Fiscale che, con i suoi 30 metri di altezza, domina l’intero paesaggio.

Il Casale Museo di Tor Fiscale

Il Casale Museo si trova presso l’entrata principale del Parco, al suo interno sono visitabili una sala ipogea di epoca romana, una stalla con allestimenti legati a periodiche mostre a tema. Durante i lavori di recupero e ristrutturazione del sito sono venuti alla luce i resti di una villa romana di epoca imperiale con annesso un impianto termale; parte di queste testimonianze sono state lasciate in vista per essere ammirate dai visitatori. Questa fu un’area utilizzata per l’edificazione delle ville di famiglie romane molto ricche che possedevano campagne e appezzamenti molto vasti.