Natale con i tuoi ma con le maratone di film! Una lista tutta da ridere con attori romani | Roma.Com

Natale con i tuoi ma con le maratone di film! Una lista tutta da ridere con attori romani

Per sopravvivere a un Natale in famiglia ecco una lista di film tutti da ridere, commedie all’italiana con attori romani, tra grandi classici e pellicole passate in sordina

Un Natale tutto da ridere, i migliori cinepanettoni

Non esiste Natale senza l’appuntamento al cinema con una commedia all’italiana che faccia ridere grandi e piccini. E se il pensiero a una prima visione può essere riassunto con “Ma che è ‘sta cafonata“, la celebre frase di uno degli assoluti protagonisti di questo genere, l’effetto risata è sempre garantito e queste pellicole continuano a rappresentare uno spaccato sociale dell’Italia. Trame semplici, giocate sugli equivoci, che, a partire dal capostipite Vacanze di Natale ’83, hanno rappresentato lo sfarzo del ceto borghese, intento a trascorrere le festività natalizie senza badare a spese e senza rinunciare a divertenti malintesi sentimentali.

Christian De Sica, Massimo Ghini, Enzo Salvi: un Natale made in Roma

Il sodalizio artistico che ha sancito il definitivo successo dei cinepanettoni è stato quello tra Christian De Sica e Massimo Boldi, con la loro comicità al centro di film che hanno fatto record di incassi, da Natale sul Nilo a Natale in India fino all’ultimo Natale a Miami del 2006. Spazio poi all’accoppiata tutta romana tra il figlio dell’immenso Vittorio e Massimo Ghini, come nel caso di Natale a Rio. Tanta comicità romana nel corso degli anni, con un altro protagonista assoluto che è stato Enzo Salvi, consacrato da un personaggio esilarante come il rapper Vomito.

Le ultime commedie natalizie, da Lillo e Greg ad Enrico Brignano

Negli ultimi anni i cinepanettoni hanno seguito gli sviluppi del Paese, dedicandosi a vicende che mettono in evidenza anche le difficoltà economiche che hanno colpito le famiglie. Questo il caso del doppio film Poveri ma ricchi e Ricchi ma poveri e anche Natale a tutti i costi, uscito il 19 dicembre su Netflix. Una nuova coppia comica dei film natalizie è stata Lillo e Greg in pellicole come Natale con il boss e Un Natale stupefacente. Stesso discorso vale per Alessandro Gassmann ed Enrico Brignano in Natale per due, uscito su Sky nel 2011. Infine consigliamo Il peggior natale della mia vita con Cristina Capotondi e un tragicomico Fabio De Luigi.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI