Caricamento...

Rapunzel in versione musical al Teatro Brancaccio, la trama e la scenografia

foto di: Immagini prese dal web

Al Teatro Brancaccio sino al termine delle vacanze natalizie va in scena Rapunzel – Il Musical, una versione innovativa della fiaba dei fratelli Grimm, con protagonista la matrigna Gothel, ecco la trama

I biglietti e le date della versione musical della fiaba dei fratelli Grimm

Il Teatro Brancaccio ospita fino al 7 gennaio Rapunzel – Il musical, dopo il successo a livello nazionale e tante repliche nei principali teatri italiani per ben due stagioni consecutive. In scena una versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm elaborata trasformando Gothel, sorella di Grethel e matrigna di Rapunzel, in protagonista principale. Biglietti disponibili a partire da 29 euro, con uno speciale per Capodanno e due messe in scena ogni sabato, nel pomeriggio e la sera. Scopriamo in breve la trama.

La trama di Rapunzel – Il Musical

Gothel è la principessa di un regno ma a causa del suo stato di salute finisce per perdere il trono a favore della sorella Gretel, designata regina al suo posto. Si dedica così alla stregoneria e allo studio delle erbe officinali e scopre un fiore che è capace di renderla splendida. Gretel invece non riesce ad avere figli e si ammala gravemente. Il Re chiede alla sorella un rimedio che aiuti la moglie a guarire. Gothel prepara così un filtro con il fiore, in cambio di una promessa: il figlio nato sarebbe stato allevato da lei stessa. Nasce una bambina chiamata Rapunzel, rinchiusa in una torre da Gothel, e costretta a non avere nessun contatto con il mondo esterno, fino al compimento del suo diciottesimo compleanno. Sarà Phil a liberarla e da lì inizierà a  scoprire la vita e a crescere.

Lo scontro tra il bene e il male e la sapiente scelta scenografica

La storia richiama l’eterno conflitto tra il bene e il male, tra il desiderio di cose vane e l’amore per la semplicità. Rapunzel, l’eroina alla ricerca della sua identità, si scontra con Gothel, donna concentrata solo su se stessa. Intorno a loro altri personaggi che emergeranno nel corso dell’opera. La torre è stata inserita in un bosco a livello scenografico, rivestendo la torre con un intreccio di rami, è diventata poi il leitmotiv di tutto lo spettacolo, attraverso il quale si crea, con effetti speciali di luci, quell’atmosfera fiabesca fondamentale per raccontare la favola.