Caricamento...

Il fiore di zucca, una sciccheria tutta romana da gustare in un solo boccone

foto di: Immagini prese dal web

È un classico della cucina romana di cui nessuno riesce a fare a meno a causa della sua bontà e consistenza, che lo rendono semplicemente irresistibile. C’è un modo in cui preferite mangiarlo?

Il fiore più gustoso di sempre

È il fiore più gustoso di sempre e un prodotto che non manca mai nei menù dei ristoranti capitolini. Un classico della cucina romanesca al quale è impossibile dire di no, a causa dei suoi sapori e della consistenza, che lo rende croccante all’esterno e tenero all’interno.

È da gustare sia con gli occhi che con la bocca, perché è talmente invitante che viene voglia di mangiarlo anche semplicemente guardandolo. Anche per questo motivo nei ristoranti viene spesso servito tra gli antipasti.

Riesce a stimolare l’appetito, soprattutto se accompagnato a qualche altro tipo di frittura, per esempio al baccalà. Non c’è un connubio migliore di un croccante fiore di zucca e un filetto di baccalà fritto. Insieme i due prodotti riescono a mandare i sensi in estasi.

Alla romana, il migliore dei modi

Sono tanti i modi in cui può essere farcito e fritto, ma il migliore è sicuramente quello “alla romana”, ovvero con le alici e la provatura. Quest’ultimo è un formaggio molto simile alla mozzarella, che può essere realizzato sia con il latte di bufala che con quello della mucca. È a pasta filante e non è acquoso quanto una mozzarella, di conseguenza è perfetto per riempire un fiore morbido come lo è quello di zucca.

Non è poi un piatto difficile da preparare. È fondamentale però saper chiudere bene il fiore ripieno e preparare una pastella che non sia né troppo liquida, né troppo morbida. È questo il vero segreto per rendere perfetto un fiore di zucca fritto.

Quest’ultima si ottiene mescolando un cucchiaio di farina con un bicchiere e mezzo d’acqua, in modo che si crei una pastella equilibrata, che non appesantisce il fiore, ma che permette di renderlo poi dorato al momento della frittura.

Una vera delizia sulla pizza

Mille sono i modi in cui questa delizia romana può essere consumata. Farcito e fritto è chiaramente il migliore ma in alternativa lo si può anche mangiare con la pasta, magari con della pancetta croccante o addirittura sulla pizza, magari con della burrata. È qualcosa di veramente incredibile, da gustare boccone dopo boccone. Da provare almeno una volta nella vita.