Caricamento...

Romics, torna nella Capitale l'attesa fiera del fumetto e lo fa nel nome di Batman

foto di: Immagini prese dal web

Al via l’edizione 2024 dei Romics, la tradizionale fiera del fumetto della Capitale con quattro giorni di eventi, incontri e ospiti, scopriamone i principali, tra cui la festa per gli 85 anni di Batman

L’edizione numero 32 sarà all’insegna di Batman, i 5 artisti insigniti del premio Romics D’Oro

Torna in Fiera Roma fino al 7 aprile il Romics, il grande evento dedicato ai fumetti pronto ad accogliere il pubblico in cinque padiglioni. L’edizione numero 32 vede la celebrazione degli 85 anni di Batman, cavaliere oscuro che domina il cielo e che ha catturato il fascino di generazioni di appassionati. Saranno insigniti del Romics d’Oro il celebre disegnatore Simone Bianchi, Vanna Vinci per aver inaugurato una serie di biografie a fumetti analizzando la figura e la questione femminile, Riccardo Zara, cantante e bandleader del gruppo musicale I Cavalieri del Re, specializzato in sigle televisive di cartoni animati, Dan Panosian Dylan Cole, co-produttore del kolossal Avatar: La via dell’acqua. Ad eccezione di Zara, gli altri saranno protagonisti anche di mostre personali che celebreranno la loro arte.

Omaggi a Topolino e all’autore di Dragon Ball e grande spazio alla musica

Domenica 7 imperdibile incontro per festeggiare i 75 anni di Topolino e un omaggio ad Akira Toriyama l’eccezionale mangaka noto per aver creato universi straordinari come  Dragon Ball. Spazio alla musica con il concerto di Giorgio Vanni, voce di numerose sigle di cartoni animati entrate nel cuore di tutti mentre protagonista del rapporto tra musica e serialità italiane sarà Matteo Paolillo, vincitore del premio Nuovo IMAIE 2023 come Miglior Interpretazione musicale per una sigla TV nell’ambito della seconda edizione di Musicomics – Premio Romics Musica per Immagini.

Il Gran Galà del Doppiaggio e le anteprime cinematografiche

Torna la diciannovesima edizione di Romics Gran Galà del Doppiaggio, in programma sabato 6 aprile. La festa che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale, con l’assegnazione, tra gli altri, del Premio alla Carriera Maschile a Olivero Dinelli, voce di Rowan Atkinson, Bruce Spence, David Paymer e James Hong e Femminile a Roberta Greganti, voce tra le altre di Julianne Moore e Emma Thompson. Grande spazio in programmazione verrà dato a Ghostbusters – Minaccia Glaciale, in sala dal prossimo 11 aprile, con due incontri dedicati al nuovo capitolo cinematografico alla nuova serie X-Men ’97, che includerà la proiezione dei primi episodi, in collaborazione con Disney Plus.