Stefano Sollima, il regista che ha affascinato chiunque con i suoi film sulla criminalità | Roma.Com

Stefano Sollima, il regista che ha affascinato chiunque con i suoi film sulla criminalità

È il regista che ha girato alcuni dei più bei film d’azione italiani degli ultimi anni, come “Suburra” e “Romanzo Criminale – La serie” ma quali sono i tuoi preferiti? 

Romano, ma dalla fama mondiale

Stefano Sollima è un regista che nel corso della sua carriera si è ritagliato un enorme spazio nel mondo del cinema e delle serie tv, diventando uno dei più apprezzati e noti in Italia.

Sono molti i lavori che ha realizzato nel corso degli anni. La maggior parte di questi sono stati fatti nel belpaese, ma ce ne sono alcuni che sono stati girati a Hollywood, il quartiere di Los Angeles da cui nascono i più bei film della scena americana. Tutto questo non può quindi che definire Stefano Sollima un regista dalla fama mondiale, il cui nome resterà sicuramente impresso nella storia del cinema e del piccolo schermo.

Romanzo Criminale, la serie, una serie tv ispirata ai fatti della Magliana

Tra i lavori che Stefano Sollima ha realizzato nel corso degli anni, “Romanzo Criminale, la serie” è molto probabilmente il più celebre di tutti.

È una serie televisiva che è andata in onda su Sky tra il 2008 e il 2010 e che ha ricevuto molti apprezzamenti da parte del pubblico italiano, che è rimasto affascinato dalla storia dei suoi protagonisti, un gruppo di criminali, le cui vicende s’ispirano a quelle della celebre banda della Magliana.

La serie infatti mostra i crimini che questo gruppo di persone compie nel giro di quindici anni e i retroscena che vi sono dietro. Racconta infatti anche di come la vita e la coscienza di queste persone siano cambiate a seguito di alcuni eventi che le hanno segnate. Praticamente mostra a 360° la storia di questa gente, di questi criminali.

Gomorra, la serie, una serie tv e un rifacimento cinematografico del classico di Saviano

Anche “Gomorra, la serie” s’inserisce tra i lavori di successo di Stefano Sollima, considerando anche il lungo periodo in cui la serie tv è andata in onda, ovvero 7 anni.

La sua prima puntata è infatti uscita nel 2014, mentre la finale è stata trasmessa nel 2021. Per tutto questo tempo sono state raccontate le vicende che sono anche avvenute nel celebre romanzo di Roberto Saviano, “Gomorra” e che hanno come protagonisti i clan della camorra di Napoli. Anche questa ha ottenuto un ottimo riscontro dal pubblico spettatore.

Soldado, il film di Sollima girato a Hollywood

“Soldado”, a differenza di “Romanzo Criminale, la serie” e “Gomorra, la serie”, è invece un film, che è stato girato a Hollywood nel 2018.

È il sequel di “Sicario”, una pellicola del 2015, ma che non ha visto la regia di Stefano Sollima. È cruento ma comunque sia affascinante, perchè racconta le vicende di alcuni agenti della CIA, che sono alle prese con un’importante missione, ovvero combattere i cartelli della droga messicani, che sembrano essere dei collaboratori di alcuni terroristi islamici.

Merita proprio la visione!

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI