Giorgia, l'ugola d'oro della musica italiana, le sue canzoni migliori | Roma.Com

Giorgia, l’ugola d’oro della musica italiana, le sue canzoni migliori

Una carriera trentennale, tante soddisfazioni, canzoni entrate nel cuore delle persone, interpretazioni da brivido: tutto questo è Giorgia, tra le voci più cristalline della musica italiana

Giorgia, una carriera ricca di collaborazioni e riconoscimenti

Ha festeggiato trent’anni di carriera lo scorso anno tornando in gara al Festival di Sanremo e accettando l’invito del direttore artistico Amadeus di mettersi in gioco e lei lo ha fatto con la classe che la contraddistingue e con un brano non scontato che ha valorizzato la sua splendida voce. Stiamo parlando di Giorgia, tra le ugole d’oro della musica italiana, romana doc e artefice di un successo internazionale tanto da esibirsi in tutto il Mondo e di vendere milioni di dischi. Ha collaborato con grandi nomi, da Ray Charles ad Elton John, dai Simple Minds a Mina, da Alicia Keys a Sting, da Pavarotti ad Andrea Bocelli.

Il Festival di Sanremo è casa sua, i record raggiunti alla kermesse

Tra i brani iconici del suo repertorio doveroso partire con Come saprei, brano che è valso la vittoria al Festival 1995 e il Premio della critica, prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i riconoscimenti. Altro record che le spetta è quello di aver raggiunto tutte le posizioni del podio nella kermesse e con sole cinque partecipazioni, a testimonianza di quanto sia entrata nel cuore degli italiani.

Due ballad cantate da Giorgia e che mettono i brividi ad ogni ascolto

Toccante invece il pezzo Gocce di memoria, scritto per lei da Tiziano Ferro e colonna sonora del film La finestra di fronte del regista Ferzan Özpetek, premiata poi con il Nastro d’argento e il David di Donatello. Un’altra canzone che ha segnato la sua discografia è Oro nero, una ballad intensa in cui l’interpretazione raggiunge vette importanti. Reduce da un doppio tour, prima nei teatri e poi nei palasport, Giorgia è al lavoro per regalarci nuova musica.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI