Roma trionfa a Sanremo, Marco Mengoni è il vincitore della 73esima edizione | Roma.Com

Roma trionfa a Sanremo, Marco Mengoni è il vincitore della 73esima edizione

Dopo la vittoria del 2021 con i Maneskin, Roma torna a trionfare al Festival di Sanremo. Marco Mengoni si è aggiudicato il leoncino d’oro della sua  73esima edizione. Siete contenti? Vi aspettavate qualcun altro?

Roma trionfa a Sanremo

Si è appena conclusa la 73esima edizione del Festival di Sanremo, il festival musicale più seguito e chiacchierato d’Italia, che ogni anno per un’intera settimana, regala tanta musica e momenti di divertimento a chiunque lo segue.

È uno spettacolo al quale sono legati sia i grandi che i piccini, che quest’anno ha avuto come protagonisti 28 artisti. Di conseguenza ha avuto un cast molto ricco, composto sia dai mostri sacri della musica italiana che dalle nuove realtà che si stanno affacciando al mondo della musica.

È stato poi un festival ricco di romanità, nel quale Roma stessa è riuscita a trionfare, dato che l’artista vincitore dell’edizione è stato Marco Mengoni, il cantante di Ronciglione che ha conquistato chiunque con  la sua “Due Vite”.

Una vittoria non scontata

Sebbene in tanti da tempo avessero in qualche modo “predetto” la vittoria di Marco Mengoni, il suo trionfo non è stato dato certo fino all’ultimo istante.

Quella di quest’anno è stata infatti un’edizione piuttosto combattuta, durante la quale ben quattro cantanti sono stati per tutto il tempo a un passo dalla vittoria. Soprattutto Ultimo, che insieme a Mengoni è sempre stato tra gli artisti favoriti, è sempre stato vicinissimo al guadagnarsi il primo posto.

Alla fine però nella classifica finale si è posizionato con la sua “Alba” al quarto posto, mentre il rapper Lazza, anche lui particolarmente favorito, è arrivato secondo. La sua “Cenere” ha infatti conquistato moltissime persone e sicuramente insieme ad “Alba” avrà un grande successo.

Un festival ricco di romanità

Dopo la vittoria dei Maneskin del 2021, Roma ancora una volta trionfa a Sanremo.

Questa volta però c’era quasi da aspettarselo che il vincitore del festival sarebbe stato un cantante romano oppure del Lazio. Tanti sono stati gli artisti provenienti da questa regione e hanno fatto tutti una buona gara, nonostante la loro mancata vittoria.

Primo tra tutti c’è Ultimo, il cantante di San Basilio, che si è guadagnato il quarto posto in classifica e l’affetto di tutto il pubblico da casa. Anche Giorgia ha fatto poi un’ottima gara. Con la sua “Parole dette male” è riuscita a ottenere il sesto posto. Chiaramente per chiunque è stata una vera gioia vederla tornare al Festival. Era da vent’anni  che non tornava in gara a Sanremo.

Elodie e la sua “Due” si è invece posizionata al nono posto, mentre la cantante di Anzio Ariete si classificata tredicesima. Il figlio di Alessandro Gassman, Leo, si è invece inserito al diciottesimo posto, mentre invece la romana Mara Sattei si è classificata diciannovesima.

A chiudere la classifica dei romani sono stati infine i Cugini di Campagna. Hanno debuttato al Festival con la canzone “Lettera Ventidue” e si sono piazzati al ventunesimo posto. Come ogni altro concorrente però sono riusciti a conquistare l’affetto del pubblico e della giuria.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI