Tiziano Ferro, le migliori canzoni dell'artista che ha rivoluzionato il pop italiano | Roma.Com

Tiziano Ferro, le migliori canzoni dell’artista che ha rivoluzionato il pop italiano

Nei suoi oltre venti anni di carriera Tiziano Ferro ci ha regalato brani iconici che sono entrati nell’immaginario collettivo, eccone alcuni e il perché con la sua musica ha aperto un solco nel pop italiano

Cosa ha di innovativo la proposta artistica di Tiziano Ferro

Tiziano Ferro è tra i cantautori italiani più rappresentativi di questo secolo. Una carriera ultraventennale che lo ha visto raggiungere i vertici delle classifiche anche in Sud America e in Spagna, come pochi altri colleghi del nostro Paese. Una proposta artistica inedita che unisce una vocazione internazionale a livello di sound, con accenni di blues, R’n’B’ e swing, al cantautorato italiano, con ballate che sono entrate nel cuore di milioni di ascoltatori. Dopo alcune porte chiuse in faccia, è Mara Maionchi a credere in lui. Il singolo d’esordio, Xdono, è tra i tormentoni dell’estate 2001 e il terzo brano più venduto in Europa nell’anno successivo.

I testi più poetici e alcuni brani scritti per altri

Originario di Latina, il cantautore ha scritto brani di grande spessore letterario come Stop! Dimentica, Alla mia età e Non me lo so spiegare. Autore per altri, portano la sua firma canzoni come Amore puro, scritta per Alessandra Amoroso o La vita e la felicità per Michele Bravi in occasione della sua partecipazione a X Factor. Oltre venti milioni di dischi venduti in tutto il mondo testimoniano la fama dell’artista.

L’ultimo periodo e alcune collaborazioni di livello

Negli ultimi due lavori discografici ha sposato sonorità più intimistiche, mettendosi sempre più a nudo e raccontando la gioia della paternità, le insicurezze che da sempre lo accompagnano, paure che accomunano tutti e che è riuscito a trasferire in musica con molta delicatezza. Tra i brani più rappresentativi dell’ultimo periodo della sua produzione citiamo Il conforto, in collaborazione con Carmen Consoli, e La vita splendida, scritta insieme a Brunori SAS. La separazione dal suo compagno lo ha costretto a una pausa momentanea, con la speranza che possa tornare più forte di prima.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL