Caricamento...

Eros Ramazzotti, l'inconfondibile cantante che ha conquistato il mondo con dolcezza

foto di: Immagini prese dal web

La fama che ha lo porta a essere apprezzato in svariati angoli del mondo, ma difficilmente ci sarà una città lo ami tanto quanto la sua Roma. Gli è talmente legata che di recente sui suoi muri è stato realizzato anche un murales per lui. Non c’è omaggio più bello.

Un grande regalo da parte di Roma

È conosciuto in tutto il mondo ma nonostante ciò non ha mai dimenticato le sue origini, la città da cui proviene e neppure Roma lo ha fatto. Non molto tempo  nelle sue strade è stato pure realizzato un murale per lui, il “Musica è”.

Si trova nelle strade di Cinecittà ed è un omaggio a uno dei suoi brani di maggiore successo, ovvero “Musica è“. Chiunque passa in questo angolo della città lo nota, perchè è davvero grande, ma allo stesso tempo non può poi non pensare alle tante canzoni che Eros Ramazzotti ha scritto negli anni. Sono dei veri capolavori musicali ed è grazie a loro se oggi la fama del cantante si estende in ogni angolo del globo.

Un inno di speranza per i più giovani

Se oggi Eros Ramazzotti è il cantante famoso che chiunque conosce, il merito è probabilmente di “Terra Promessa“, il brano con cui nel 1984 ha partecipato e vinto al suo primissimo Festival di Sanremo nella categoria delle “Nuove Proposte”.

È un brano che i più giovani considerano come un inno, perchè parla dei sogni che hanno i ragazzi, delle loro ambizioni. Della voglia che hanno di vivere in un mondo migliore, di cui si sentono parte, di una “terra promessa” in cui poter crescere secondo le loro idee.

In pratica un pezzo ricco di significato, ma allo stesso tempo dai toni così accattivanti che è inevitabile canticchiarlo.

Un’internazionale dichiarazione d’amore

Grazie alla sua fama nel mondo, negli anni Eros Ramazzotti ha avuto modo di collaborare con diversi artisti della scena internazionale, come Tina Turner, Ricky Martin, Cher e Anastacia. Proprio insieme a lei ha lavorato ad “I belong to you“, un intenso brano del 2006 che sia in Italia che nel mondo ha riscosso un grandissimo successo.

Anche il testo è particolarmente toccante, oltre che coinvolgente. Racconta di due innamorati che decidono di affrontare insieme le difficoltà della vita, anzichè rifugiarsi in loro stessi nel momento in cui i brutti momenti prendono il sopravvento.

Un gioioso augurio per una nascita importante

Tra tutti i brani presenti nella discografia di Eros Ramazzotti, probabilmente “Aurora” è il più commovente di tutti. È una dolcissima canzone del 1996 e una dedica che il cantante ha voluto fare alla figlia Aurora, che era nata proprio in quell’anno.

È un brano pieno di dolcezza e speranza, attraverso il quale Eros spera che con la nascita di Aurora, ci sia una nuova aurora nella sua vita e che inizi così un periodo ricco di gioia e serenità sia per lui, che soprattutto per lei.