Alla Villa Adriana di Tivoli omaggio a Marcel Proust nella mostra Memorie di un desiderio | Roma.Com

Alla Villa Adriana di Tivoli omaggio a Marcel Proust nella mostra Memorie di un desiderio

La Villa Adriana a Tivoli è la location che ospita la mostra Antinoo disparu: memorie di un desiderio, allestita in occasione del centennale dalla morte di Marcel Proust

Memorie di un desiderio, il progetto di Andrea Bruciati e la figura di Antinoo

La splendida Villa Adriana a Tivoli ospita fino al 1 ottobre 2023 la mostra Antinoo disparu: memorie di un desiderio, un’inedita esposizione che vuole rendere omaggio a Marcel Proust per il centennale della sua scomparsa. Il progetto curato da Andrea Bruciati è ispirato alla figura di Antinoo, giovane dalla sublime bellezza che Adriano conobbe in Bitinia e portò con sé a Roma. Sin da allora la memoria di Antinoo è stata alimentata in modo tale da attraversare indenne i secoli ed è stata utilizzata per numerosi ritratti.

I disegni di De Pisis e gli scatti onorici e decadenti di von Gloeden e von Plüschow

Visibili in questo percorso espositivo disegni di Filippo De Pisis che ritrae giovani dormienti con una rappresentazione stilistica e immanente che guarda ai grandi nudi della storia dell’arte. Le idee di soggettività e di frammento sono alla base del viaggio interiore delle opere dell’artista ferrarese, con la costruzione di immagini a sbalzi. Troviamo poi le foto di  Wilhelm von Gloeden e Wilhelm von Plüschow, due fotografi tedeschi che, attratti dalla vena esotica dell’Italia, si specializzano nei ritratti arcadici dove i ruderi sono set cinematografici ante-litteram del mito e con accezioni decadenti dell’aurora.

Una riflessione sul tempo, la mostra cambia soggetti

L’intento della mostra è quello di suscitare una riflessione e un confronto sul tempo che passa, esaltando la potenza rigeneratrice dell’arte contemporanea. La mostra stessa vedrà infatti lungo il suo corso la sostituzione di alcune opere per un avvicendamento continuo di spunti e una trasformazione in essere dell’esposizione stessa, dominata per l’appunto dalla dimensione temporale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL