Caricamento...

Buon compleanno a Claudio Ranieri, allenatore con la Roma nel cuore

foto di: Immagini prese dal web

Tanti auguri a Claudio Ranieri, allenatore di successo con alle spalle diversi trofei ma tifoso da sempre della Roma che ha avuto il piacere di guidare quasi alla vittoria dello Scudetto

Claudio Ranieri, da calciatore ad allenatore, i primi importanti risultati

Compie oggi 72 anni Claudio Ranieri, calciatore e allenatore nato a Roma. Difensore, ha giocato in Serie A soprattutto con il Catanzaro dove ha militato per ben otto stagioni. Il suo nome però diventa conosciuto quando siede in panchina e inizia la sua carriera da tecnico 35 anni fa. L’esordio con il Cagliari per poi passare al Napoli in Serie A dove ottiene la qualificazione alla Coppa Uefa. Dopo una stagione positiva nella città partenopea si sposta a Firenze, guidando una squadra allo sbando e conducendola fino alla conquista della Supercoppa Italiana.

Claudio Ranieri e il suo sogno di allenare la Roma

Ha allenato i principali club italiani, dalla Juventus post Calciopoli all’Inter ma soprattutto la Roma, squadra di cui ha sempre fatto il tifo. Con i giallorossi arriva a un passo dalla vittoria dello Scudetto nel 2010 con un testa a testa con l’Inter che ha la meglio per soli due punti. La curva romanista l’accoglie sempre a braccia aperte quando torna allo Stadio Olimpico da avversario, segno di una stima reciproca e un ricordo dolcissimo che ha lasciato in un ambiente caldo ma sempre esigente con i tecnici.

Claudio Ranieri e le sue esperienze all’estero, dal Leicester al Valencia

La più grande impresa l’ha compiuta però in Inghilterra. In un campionato in cui militano squadre di altissimo livello, il piccolo Leicester è riuscito a vincere la Premier League con la forza delle idee e un collettivo coeso, sapientemente gestito da sir Carlo. In Inghilterra ha allenato anche il Chelsea per quattro stagioni con un secondo posto e una semifinale di Champions League. In Spagna ha invece conquistato la Coppa del Re con il Valencia. Infine per lui parentesi anche in Francia sulla panchina del Monaco e del Nantes. Adesso è tornato a Cagliari e lì chiuderà la sua carriera. Al momento i sardi sono ultimi in classifica ma Ranieri è abituato ai miracoli e siamo sicuri riuscirà a cambiare rotta.