Caricamento...

Ditonellapiaga, l’artista poliedrica che sta conquistando l’Italia

foto di: Immagini prese dal web

Il suo stile è talmente eccentrico che è raro che le sue canzoni passino inosservate, perchè in qualche modo riescono sempre a colpire chi le ascolta. Ma quali sono le sue canzoni più belle?

Uno stile unico nel suo genere

Ha pubblicato le sue prime canzoni solamente qualche anno fa, ma nonostante ciò il suo nome non ha faticato a farsi conoscere in Italia, anche perchè è davvero difficile che le sue canzoni passino in sordina. Lo stile musicale di Ditonellapiaga è talmente particolare, che riesce a rendere l’artista unica nel suo genere e a far sì che i suoi brani si distinguano rispetto a molti altri.

Sebbene sia una cantautrice romana, le canzoni che pubblica non sembrano esserlo affatto. Sono molto elettroniche e hanno delle sonorità internazionali, che strizzano l’occhio alla musica dei paesi latini, ma anche al pop statunitense. Per questo motivo hanno un fascino unico nel loro genere.

Un frizzante inno all’amore

Una delle più grandi occasioni che hanno permesso a Ditonellapiaga di farsi conoscere al pubblico è stata la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2022, con “Chimica“, la canzone che ha deciso di portare in gara.

Chiunque attraverso questo brano ha avuto modo di conoscere lo stile eccentrico dell’artista, ma allo stesso tempo ha anche visto il ritorno alle scene musicali di Donatella Rettore, l’artista che ha collaborato alla realizzazione del pezzo e che gli ha dato un tocco frizzante.

“Chimica” è infatti una canzone giocosa, energica, ma allo stesso tempo anche molto trasgressiva, dato che esalta l’amore fisico. Un brano tutto da ballare che celebra la carnalità.

Una ballata che ricorda la fine degli amori

La particolarità delle canzoni di Ditonellapiaga sta nel fatto che ogni suo pezzo è diverso l’uno dall’altro, sia per quanto riguarda l’argomento in esso trattato, che lo stile musicale adottato.

Basta pensare a “Non ti perdo mai“, un brano molto più soft di “Chimica”, che in maniera soave parla delle relazioni che giungono al capolinea, ma che restano comunque impresse nel cuore e nella memoria delle persone.

Un latineggiante racconto di un delitto con fuga

Anche “Repito” è una canzone che si distingue dalle altre presenti nella discografia di Ditonellapiaga. È un brano dai toni latineggianti, che contiene delle parole in spagnolo. Apparentemente sembra tutto da ballare, ma in realtà è molto più cupo di quanto sembri.

Racconta infatti un delitto che una donna commette e descrive il momento in cui questa fugge su una macchina. Per quanto è musicalmente vivace, sembra però molto più spensierato di quanto lo è realmente.