Valerio Mastandrea, l'attore del cinema d'autore italiano, le migliori interpretazioni | Roma.Com

Valerio Mastandrea, l’attore del cinema d’autore italiano, le migliori interpretazioni

L’attore romano Valerio Mastandrea è tra i più prolifici e amati del cinema d’autore italiano, per lui molte interpretazioni eccelse con tanti premi ricevuti e il pubblico che apprezza sempre di più il suo modo di recitare

Il debutto di Valerio Mastandrea e i David di Donatello ricevuti

Valerio Mastandrea è tra gli attori più prolifici del cinema italiano. La sua carriera trentennale inizia grazie al Maurizio Costanzo Show e Quelli che…il calcio mentre il debutto nelle sale con Ladri di cinema nel 1994, senza rinunciare al teatro dove ottiene ottimi riscontri di pubblico e di critica. Quattro David di Donatello per lui, a partire dalla sua interpretazione in La prima cosa bella di Paolo Virzì nei panni del figlio di Stefania Sandrelli, poi per il film Gli equilibristi, Viva la libertà e Fiore di Claudio Giovannesi, la storia di un amore all’interno di un carcere minorile.

Le ultime interpretazioni molto amate anche dalle nuove generazioni

Collabora con Zerocalcare nelle fortunate serie uscite su Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo in cui doppia il personaggio dell’armadillo. Fa parte del cast della trilogia di Diabolik con la regia dei fratelli Manetti. Partecipa anche a C’è ancora domani, film che segna l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, campione d’incassi del 2023, nel ruolo del dispotico padre di famiglia. Attualmente è al lavoro al suo nuovo film da regista che si chiamerà Nonostante e che uscirà nel corso del 2024.

Il contributo al film postumo di Caligari, candidato agli Oscar

Si occupa dell’amico Claudio Caligari sostenendo la produzione, e in seguito concludendone il montaggio dopo la morte nel maggio 2015, del film Non essere cattivo. Il film è stato presentato fuori concorso alla 72esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e  in seguito designato come film che rappresenta il cinema italiano come miglior film straniero agli Oscar.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL