Maurizio Costanzo, il ricordo nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni | Roma.Com

Maurizio Costanzo, il ricordo nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni

Oggi avrebbe compiuto 85 anni Maurizio Costanzo, tra i più influenti conduttori televisivi e giornalisti dello scorso secolo, in grado di spaziare con successo in diversi ambiti, dalla musica al cinema fino alla produzione di programmi

Maurizio Costanzo e la sua carriera televisiva

Nasceva oggi 85 anni fa a Roma Maurizio Costanzo, tra i personaggi televisivi più popolari e amati. Se ne è andato lo scorso 24 febbraio dopo un ricovero di una ventina di giorni con le sue condizioni che sono peggiorate velocemente. Il suo esordio lavorativo è stato come cronista sportivo presso il quotidiano Il Tempo, poco dopo il diploma al liceo classico Giulio Cesare della Capitale. In breve tempo passa alla radio e poi alla tv, spinto dalla passione per il mondo dello spettacolo. Debutta negli anni ’70 sul piccolo schermo, con la conduzione di programmi di successo come Bontà loro ma è con il Maurizio Costanzo Show che batte ogni record dato che inaugura il genere televisivo del talk show diventandone il più longevo con oltre 4000 puntate, registrate al Teatro Parioli, di cui è stato anche direttore, e numerosi artisti che sono lanciati grazie ad esso. Il suo nome è legato anche a numerose edizioni di Buona domenica che ha segnato il giorno festivo degli italiani negli anni ’90.

Maurizio Costanzo, dalla musica al tifo per la Roma

Grande tifoso della Roma, negli ultimi anni è stato anche il responsabile della comunicazione della squadra giallorossa. Costanzo è stato anche autore di programmi radiofonici, scrittore di libri e giornalista. Porta la sua firma uno dei più grandi successi di Mina, il celebre brano Se telefonando, poi reinterpretato anche da Nek. Si è dedicato anche al cinema scrivendo la sceneggiatura di diversi film, da La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati fino a Una giornata particolare di Ettore Scola.

Maurizio Costanzo, dal Telegatto alla casa di produzione Fascino

Per il suo impegno profuso in diversi ambiti della cultura e dello spettacolo ha ricevuto nel corso della sua carriera innumerevoli premi, dal Telegatto al Premio Regia Televisiva fino al Premio Flaiano. Maurizio Costanzo è anche noto per la sua attività di produttore televisivo. Ha infatti fondato la casa di produzione Fascino PGT, che ha realizzato alcuni dei programmi televisivi più importanti degli ultimi decenni, come C’è posta per te e Amici di Maria De Filippi. Proprio Maria è stata sua moglie per quasi 28 anni.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI