Caricamento...

Ettore Scola, il regista che ha segnato la storia della commedia

foto di: Immagini prese dal web

È stato uno dei più grandi maestri del cinema italiano e internazionale, tanto che con i suoi film ha segnato la storia della commedia. Ma quali sono i vostri film preferiti di Ettore Scola?

Un maestro del cinema

Ha segnato talmente tanto la storia della commedia italiana che nel tempo è stato anche un modello per chi dopo di lui è entrato a far parte dell’affascinante mondo del cinema.

Oggi infatti è considerato un pilastro del cinema, sia nazionale che internazionale, dato che i suoi film sono conosciuti in molti paesi del mondo. Il suo nome però è noto soprattutto a Roma, la città nella quale è stata girata la maggior parte delle sue pellicole e che lo ha adottato sin dai suoi primi anni di vita. Una metropoli che per lui è stata quindi una madre, una scenografia e probabilmente una fonte d’ispirazione.

“La terrazza” e il racconto della sinistra italiana

“La Terrazza” è per esempio uno di quei film che ha come ambientazione l’eterna città, in particolare una sua terrazza che si trova nel cuore del quartiere Flaminio.

Si tratta di una pellicola che è stata girata nel 1980 e che come molti lavori di Ettore Scola, cerca di mostrare il lato politico di un certo periodo storico attraverso i protagonisti del film.

In questo caso al centro delle vicende ci sono cinque esponenti della sinistra intellettuale, che si incontrano su una terrazza per parlare della propria vita. Il loro sembra essere un incontro che avviene ogni anno, dato che l’anno seguente, decidono di ritrovarsi di nuovo, ancora una volta per raccontarsi.

La storia francese raccontata a passi di danza

Ballando Ballando” è invece un film semi muto del 1983 che ha una grande fama in Francia, poiché in modo davvero originale racconta le vicende storiche che ci sono state nella Francia degli ultimi anni.

Li mostra attraverso una sala da ballo, all’interno della quale ci sono diverse coppie di ballerini, ognuna delle quali appartiene a una particolare epoca storica. Tutte però ballano sulla stessa musica, ovvero sulle note delle canzoni più celebri della Francia.

Un amore impossibile

Anche “Una giornata particolare” mostra un determinato periodo storico. È una pellicola del 1977 che ha come protagonisti due eccellenze del cinema, ovvero Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Mostra la nascita di un amore irrealizzabile tra un omosessuale e una casalinga nel momento in cui l’Italia assiste alla nota “marcia su Roma”.