Buon compleanno a Sophia Loren, la luminosa stella del cinema | Roma.Com

Buon compleanno a Sophia Loren, la luminosa stella del cinema

È una delle attrici più amate del mondo e una vera icona di bellezza. Buon compleanno a Sophia Loren che oggi compie ben 88 anni!

Un importante omaggio per una nota stella del cinema

È una vera stella del cinema e la sua fama si estende ai confini del mondo. Una donna dotata di eleganza, talento e carisma, che per anni è stata l’idolo di intere generazioni e la musa di tantissime attrici.

Proprio oggi compie 88 anni e lo festeggia con una serie di omaggi che la televisione vuole farle per ripercorrere la sua sua luminosa carriera. Per questo motivo questa sera andrà in onda “Sophia” il docufilm che attraverso i video, le parole di alcune attrici e della Loren stessa, racconta i momenti più importanti della vita di Sophia Loren, come la sua prima intervista, il primo film in cui ha recitato e la vittoria del premio Oscar.

Un importante omaggio per una grande donna come lei, che non si può definire in altri modi se non come una vera icona del cinema.

Un successo stellare

La sua è una carriera piena di riconoscimenti, che l’hanno portata ad essere una delle attrici più amate al mondo, sia dal pubblico che dalla critica.

Sophia Loren però non inizia subito a lavorare nel mondo del cinema. Inizia prima a farsi conoscere per la sua bellezza, partecipando a poco più di 15 anni a Miss Italia. Non vince però il concorso, ma si aggiudica il quarto posto e il premio “Miss eleganza”.

La sua bellezza sconvolge chiunque, anche il produttore Carlo Ponti, che decide di inserirla nel mondo del cinema e successivamente di sposarla. Per Sophia Loren ha così inizio una carriera ricca di successi, sia in Italia che all’estero.

L’attrice per qualche tempo recita anche nei film di Hollywood ma è a Cinecittà che ottiene maggiore fama. È per esempio recitando in un film di Vittorio De Sica che ottiene il suo premio Oscar, in qualità di migliore attrice. A questo seguono poi numerosi David di Donatello e anche un Leone d’Oro alla carriera.

La bella e seducente imperatrice d’Alessandria

È il film che ha condotto Sophia Loren al successo e che ha permesso all’attrice di mostrare a tutti la sua eleganza e le sue grandi doti interpretative. Una pellicola alla quale ha preso parte anche una seconda stella del cinema, Alberto Sordi, nei panni del buffo soldato Cesarino. Sophia Loren invece interpreta ben due personaggi: Cleopatra, l’affascinante moglie di Marco Antonio e Nisca, una donna identica a Cleopatra ma bionda.

In “Due notti con Cleopatralo sfortunato Cesarino si ritrova una notte a letto con una sosia di Cleopatra, convinto che fosse lei la bella imperatrice, che solitamente in assenza del marito sceglie di trascorrere una notte con uno dei suoi soldati, facendolo poi uccidere il giorno dopo. Proprio quella notte però Cleopatra si trovava da suo marito, che era in guerra ad Alessandria d’Egitto, mentre Nisca una donna molto simile a lei aveva preso il suo posto.

Il film si conclude con Cesarino, che una volta scoperto l’inganno di Cleopatra, decide di fuggire con Nisca e di sposarla.

Un’interpretazione da Oscar

È la pellicola con la quale Sophia Loren ha ottenuto il premio Oscar in qualità di migliore attrice. “La ciociara” è un drammatico film di Vittorio De Sica nel quale Sophia Loren interpreta Cesira, una giovane vedova e la madre della bella Rosetta.

Entrambe vivono il duro periodo della seconda guerra mondiale e ne rimangono traumatizzate, ma nonostante le tante difficoltà continuano ad essere unite, a soffrire insieme.

La bella contessa in fuga a New York

È stato l’ultimo film diretto da Charlie Chaplin e una pellicola alla quale ha avuto modo di recitare anche Sophia Loren, in qualità di attrice protagonista insieme all’affascinante Marlon Brando.

In “La contessa di Honk Hong” la bella Sophia interpreta la contessa Natasha, una giovane donna in fuga dalla Russia e diretta verso gli Stati Uniti. Marlon Brando invece interpeta il ricco Odgen, un uomo che si dirige negli Stati Uniti per divorziare da sua moglie. Entrambi i personaggi si conoscono in un piroscafo di lusso diretto in America e finiscono per innamorarsi l’una dell’altro.

Tra mille peripezie riescono infine a coronare il loro amore, e a vivere una vita felice in America.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI