Un’icona della televisione viene coniata su una moneta, in arrivo i 5 euro dedicati a Raffaella Carrà | Roma.Com

Un’icona della televisione viene coniata su una moneta, in arrivo i 5 euro dedicati a Raffaella Carrà

È stata una donna talmente iconica che presto il suo volto verrà inserito in una moneta. Preparatevi amanti del collezionismo! Arrivano le monete da 5 euro dedicate a Raffaella Carrà.

Un’amatissima showgirl

È stata una delle prime showgirl in Italia e una donna che con il suo stile ha portato la rivoluzione nel mondo della televisione. È quindi difficile definirla in altri modi se non come una donna “iconica“.

Per anni con il suo caschetto biondo e l’intramontabile allegria ha tenuto compagnia a milioni di persone, tanto da diventare uno dei personaggi della televisione più amati di sempre, sia a livello nazionale che internazionale.

La fama di Raffaella Carrà non si ferma infatti in Italia, ma prosegue ben oltre, in Spagna e in molti altri paesi del mondo. Tutto il mondo ha cantato e ballato sulle note delle sue canzoni, che ancora oggi restano un tesoro della storia della musica.

Un’icona da coniare

È stato un personaggio talmente iconico che presto la sua immagine finirà anche sulle monete. Nel 2023 verrà infatti coniata una moneta dedicata a Raffaella Carrà dal valore di 5 euro.

Non sarà messa in circolazione ma sicuramente attirerà l’attenzione dei più grandi collezionisti. Farà parte infatti della “Serie Grandi Artisti Italiani”, una raccolta di monete che sono state coniate per rendere omaggio i più grandi artisti che hanno fatto la storia nel mondo dello spettacolo italiano.

Alcuni grandi nomi come Alberto Sordi, Ennio Morrione e Eduardo De Filippo sono già presenti nella collezione e ben presto sarà anche il turno della Carrà.

A volere il suo volto sulle monete è stato poi proprio il pubblico italiano. L’istituto poligrafico dello Stato aveva preparato un sondaggio all’interno del quale aveva chiesto quale volto femminile sarebbe stato inserito nell’onoraria moneta da 5 euro.

Tutti potevano scegliere tra Monica Vitti, Anna Marchesini, Anna Magnani e Raffaella Carrà, quattro volti iconici dello spettacolo italiano. La scelta è ricaduta sulla Carrà.

Tanti omaggi in onore della “regina della televisione”

Negli ultimi mesi sempre più persone e città stanno rendendo omaggio a Raffaella Carrà, l’amato personaggio televisivo scomparso solamente un anno fa.

In suo onore sono stati spesso mandati in onda alcuni spezzoni delle sue partecipazioni in televisione, sono state rivisitate le sue canzoni ed è stata anche ideata una serie tv. Racconterà la vita pubblica e privata dell’artista mostrando anche la sua incredibile carriera.

A Madrid invece le è stata dedicata addirittura una piazza. A quanto pare anche il pubblico spagnolo era molto affezionato all’artista e ha voluto chiamare una delle piazze della capitale “Plaza Raffaella Carrà“. Un bellissimo omaggio a una persona indimenticabile.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.