Caricamento...

Buon compleanno Roma, la città eterna e la più affascinante del mondo

foto di: Immagini prese dal web

Il 21 aprile si festeggia il compleanno dalla fondazione di Roma, tanti gli eventi che si svolgeranno nella Capitale in onore della città con il maggior patrimonio artistico, storico e culturale del mondo

Il Natale di Roma, come mai si festeggia il 21 aprile

Tutto pronto per festeggiare il Natale di Roma. Il 21 aprile del 753 a.C. nasce la città che sarebbe diventata il centro del mondo antico, data decretata da Lucio Taruzio Firmano, il quale avrebbe calcolato, basandosi sugli annali repubblicani, il giorno esatto della fondazione della Città Eterna. Oggi gli storici sanno che molto probabilmente Roma nacque dall’unione di alcuni villaggi di Latini disposti sui colli vicino al fiume Tevere ma resta il mito leggendario che vede coinvolti Romolo e Remo, allattati dalla lupa, simbolo della Capitale.

La Villa di Massenzio è grande protagonista delle celebrazioni 2024

Tanti gli eventi istituzionali e culturali per celebrare Roma. Sabato 20 dalle ore 20 alle 22, nella Villa di Massenzio, sulla via Appia Antica, si potrà partecipare all’inaugurazione della nuova illuminazione per valorizzare i resti monumentali presenti nei venti ettari dell’area archeologica mentre fino a domenica ospiterà l’evento Ab Urbe Condita 2024 per un’immersione nel tempo e nella storia.

Gli altri eventi del weekend per festeggiare la nascita di Roma

Il giorno seguente, dalle ore 11, nella Sala Santa Rita in via Montanara è possibile visitare la mostra gratuita dal titolo La Dea Roma, con l’esposizione dell’opera realizzata dallo scultore dell’800 Pietro Tenerani. Sempre domenica 21 alle ore 11.00 il Museo dell’Ara Pacis si appresta ad ospitare i bambini per un laboratorio che consente di divertirsi all’insegna della storia e della creatività visiva, per realizzare la propria corona e diventare imperatori e imperatrici per un giorno.

La mattina di lunedì 22 aprile alle ore 10.00 si andrà alla scoperta delle opere di Street Art che caratterizzano il quartiere Quadraro con il percorso dal titolo Itinerari urbani, con il tema ispiratore legato al rastrellamento subito nel 1944. Infine, alle ore 11.00 al Museo dei Fori Imperiali protagonista è la visita dal titolo Augusto, nuovo fondatore di Roma che racconta la figura dell’imperatore.