Ai Musei Capitolini la prima mostra dedicata a Fidia, il grande scultore dell'età classica | Roma.Com

Ai Musei Capitolini la prima mostra dedicata a Fidia, il grande scultore dell’età classica

Il grande scultore dell’età classica Fidia è il protagonista della mostra visitabile ai Musei Capitolini, con oltre 100 opere, tra originali, repliche romane, manoscritti, dipinti, alcuni di essi inediti

Fidia, il grande protagonista della scultura greca, in mostra a Roma con opere inedite esposte

Fino al 5 aprile i Musei Capitolini ospitano la mostra dedicata a Fidia. Si tratta della prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore dell’età classica. con oltre 100 opere, alcune esposte per la prima volta, tra reperti archeologici, dipinti, manoscritti, disegni, installazioni multimediali. Protagonista dell’Atene di Pericle, il suo nome è noto a tutti per la realizzazione di opere come il Partenone e le sue decorazioni scultoree e i colossi dell’Atena Parthenos e dello Zeus di Olimpia, una delle sette meraviglie del mondo antico. Con le innovazioni tecnologiche sarà possibile assistere alla creazione in 3D dell’Acropoli e del Partenone, consentendo al visitatore di muoversi intorno al tempio.

La prima di cinque mostre per far scoprire l’arte greca e il suo legame con Roma

La mostra inaugura un ciclo di cinque mostre, I Grandi Maestri della Grecia Antica, che mirano a far conoscere al grande pubblico i principali protagonisti della scultura greca. Un ciclo tanto più significativo a Roma, città da cui provengono fondamentali testimonianze dell’attività di Fidia e della sua riscoperta dal Rinascimento in poi, con copie romane di capolavori che oggi altrimenti sarebbero andati perduti.

Le sezioni, gli orari e i biglietti della mostra che ospitano i Musei Capitolini

Il percorso espositivo è articolato in sei sezioni: Il ritratto di Fidia; L’età di Fidia; Il Partenone e l’Atena Parthenos; Fidia fuori da Atene; L’eredità di Fidia; Opus Phidiae: Fidia oltre la fine del mondo antico. Gli orari di apertura sono dalle ore 09.30 alle 19.30, con l’ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. I biglietti, acquistabili online in prevendita, hanno un costo intero di 13 euro, ridotto di 11.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI