Caricamento...

Vicino Roma; Sezze, il borgo medievale dalla storia leggendaria

foto di: Immagini prese dal web

Si trova nella provincia di Latina ed è un borgo dall’aspetto medievale e dalle origini leggendarie. Siete mai stati a Sezze?

Un borgo adatto a ogni tipo di turista

Si trova nella provincia di Latina ed è una città che non è troppo lontana né dal mare né dalla Capitale. Per arrivarci bisogna infatti spostarsi in automobile per poco più di un’ora, ma vale davvero la pena raggiungerla.

La sua storicità e il fatto che si trovi vicino alle montagne rendono Sezze un luogo davvero affascinante, perfetto sia per gli amanti dell’arte e della storia che per quelli del trekking.

Sezze è infatti famosa per il sentiero della Via francigena che la percorre e che permette di arrivare all’abbazia di Fossanova oppure addirittura a Sermoneta, passando per una zona ricca di piccoli laghi e animali al pascolo, conosciuta come Antignana.

Un’altra caratteristica che rende poi Sezze un luogo particolarmente incantevole oltre che leggendario è la sua storicità. Secondo alcuni miti sembra che questo borgo sia stato fondato da Ercole, il figlio di Zeus ed Era, che dopo aver sconfitto i Lestrigoni, aveva dato vita a questo borgo.

Le fonti storiche danno invece per certa l’origine romana del posto. Secondo gli storici nel 382 A.C. è stata infatti annessa come colonia romana, mentre durante le guerre puniche è stata usata come luogo di prigionia per i cartaginesi.

Tanti tesori da visitare

Oggi però Sezze è considerata soprattutto come un borgo medievale, che conserva un aspetto che appartiene a quei secoli. Anche per questo motivo è particolarmente affascinante.

Il suo centro storico è un insieme di case antiche, di vicoletti e di mura, che garantiscono un’atmosfera particolarmente suggestiva all’ambiente. Ad accentuarla sono poi quattro grandi porte che permettono di accedere al centro storico e che sono la Porta Sant’Andrea, la Porta Paolina, la Porta Romana e quella Pascibella.

Una passeggiata all’interno di Sezze permette poi di scoprire alcuni piccoli tesori che custodisce, come per esempio la Chiesa di San Bartolomeo che è un bellissimo esempio dell’architettura del 1600 e il Museo del giocattolo, che conserva i giocattoli che appartengono alla tradizione popolare, ma che allo stesso tempo organizza dei laboratori per permettere ai bambini d’imparare a costruire i giocattoli.

Un importante patrimonio artistico

Sezze è quindi il posto perfetto in cui perdersi sia nella storia, sia medievale che antica. In alcune delle sue grotte si possono trovare per esempio dei reperti che appartengono alla preistoria e che hanno un grande valore dal punto di vista artistico. Si tratta di disegni che sono stati fatte sulle grotte ormai diversi secoli e che rappresentano delle scene di caccia.

Sono davvero suggestivi.