A Roma si tengono i Videoclip Award, chi sono i migliori registi musicali italiani? | Roma.Com

 A Roma si tengono i Videoclip Award, chi sono i migliori registi musicali italiani?

Al Largo Venue, storico locale di musica di Roma, si tengono i Videoclip Award, ecco le categorie e i registi in nomination, tanti gli artisti amati dal pubblico che sono coinvolti.

Un evento che premia la creatività dei videoclip musicali, ad ospitarla uno storico locale romano

Si terrà il 2 giugno a Roma al Largo Venue la terza edizione di Videoclip Italia Awards, l’evento annuale creato dall’associazione Videoclip Italia allo scopo di premiare tutte le categorie professionali impegnate in Italia nella realizzazione di videoclip, dalla regia agli effetti speciali, per un totale di 22 riconoscimenti. L’evento è gratuito, previa prenotazione sul sito dell’evento. Nei mesi scorsi oltre 230 videoclip realizzati nel 2023 sono stati iscritti al concorso e sottoposti al giudizio della giuria internazionale, formata da oltre 70 personalità del settore, insieme ad eccellenze italiane come Giorgio Testi, Virgilio Villoresi e Luca Lumaca, alla direttrice della fotografia Daria D’Antonio, al colorist Emiliano Serantoni. Sono stati così selezionati 5 finalisti per ogni categoria.

Chi ha avuto più candidature, ci sono anche artisti romani

Tra i lavori più apprezzati dalla giuria troviamo Bruciasse il cielo, diretto da Simone Peluso per Blanco e Gossip dei Måneskin feat. Tom Morello, diretto da Tommaso Ottomano: entrambi i videoclip hanno ottenuto 4 nominations. Seguono con 3 candidature A Pochi Passi di Chiello e Radio Mayday di Lucio Corsi (in entrambi i casi diretti da Tommaso Ottomano), insieme a Mare di Guai di Ariete (regia di Enea Colombi), a Landslide di Hēir (regia di Salvatore Rocco), Guardami! – MANGO di Vipra (regia di Barbara Martire) e Tutto Con Te di Olly (diretto da Amedeo Zancanella, ma presente nelle categorie tecniche).

Oltre ai videoclip che hanno come interpreti di una storia di finzione gli stessi artisti musicali, sono stati indicati dalla giuria anche video con immagini prese dalla realtà, come la storia d’amore tra un soldato ucraino e la sua compagna sulle note di Tango di Tananai, oppure opere di animazione come r()t()nda di Thasup feat. Tiziano Ferro.

Le categorie relative alla regia, il premio più ambito

Come Regista dell’anno concorrono Tommaso Ottomano (che ha già vinto lo stesso premio nel 2023), Enea Colombi e Simone Peluso (entrambi già Regista dell’anno under 25 nelle scorse edizioni di VIA, rispettivamente nel 2022 e nel 2023), insieme a Francesco Lorusso e Martina Pastori, nominati per la prima volta in questa categoria. Per il titolo di Regista dell’anno  Under 25 figurano invece Nicolò Bassetto, Enrico Bellenghi, Asia J. Lanni, Marco Pacchiana e Amedeo Zancanella, mentre sono Måneskin, Blanco, Ariete, Lucio Corsi, Olly, Vipra, Hēir e Chiello gli artisti i cui videoclip hanno ottenuto più nomination.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL