Caricamento...

Calciomercato estivo 2022, il rinnovamento della Roma e della Lazio

foto di: Immagini prese dal web

Terminato il calciomercato estivo ed ecco il punto finale sulla campagna acquisti e sulle trattative della Roma e dalla Lazio che escono entrambe rinforzate da questa sessione

La Roma, una campagna acquisti che ha fatto infiammare la tifoseria

Si è concluso ieri sera il calciomercato dell’estate 2022 e le due squadre della Capitale si sono rinforzate con una campagna acquisti di spicco. A testimoniare il fatto che i dirigenti sportivi si siano mossi con efficacia è l’inizio del campionato che vede la Roma in testa alla classifica e la Lazio a inseguire due punti indietro dopo aver battuto all’Olimpico l’Inter con una gara pressoché perfetta.

La Magica ha rinnovato profondamente l’11 titolare, andando a inserire giocatori di esperienza fortemente voluti da Mourinho, a partire dalla nuova coppia di attaccanti formata da Dybala, campione che ha già infiammato la piazza e fatto sognare in grande i tifosi, e il gallo Belotti, rinforzo perfetto per alternarsi con Abraham anche in vista dell’impegno dell’Europa League che i giallorossi vogliono onorare fino in fondo come è successo lo scorso anno con la vittoria della Conference.

In mezzo al campo spiccano gli innesti di Matic e Vijnaldum provenienti dalla Premier e in grado di dare quella compattezza che il reparto necessita per consentire ai fantasisti e alle punte di attaccare senza pensare troppo alla fase difensiva. Importante la conferma di Zaniolo, gioiello da preservare e che potrebbe esplodere, infortuni permettendo.

La Lazio, una squadra rinforzata con acquisti mirati

Al mister Sarri è stata consegnata una squadra sicuramente rinforzata rispetto allo scorso anno e con una rosa più ampia che l’allenatore dovrà gestire e ruotare. L’acquisto più importante è la conferma dei punti cardine della squadra, da bomber Ciro Immobile a Milinkovic Savic fino al reintegro di Luis Alberto, ai margini del progetto per scelte tecniche.

Rinnovamento in mezzo ai pali con due nuovi portieri, dalla Spagna Maximiano e dall’Empoli Provedel che si è dimostrato più pronto rispetto al primo nei primi impegni stagionali. La difesa adesso vede la guida di Romagnoli, ex capitano del Milan.

Le cessioni e i giovani su cui investire

La Roma ha piazzato nelle ultime ore di mercato alcune cessioni utili a sfoltire la rosa e il monte ingaggi. Diawara è stato ceduto in Belgio all’Anderlecht mentre Calafiori al Basilea in Svizzera. Sfumato il trasferimento di Kluivert al Fulham.

La Lazio ha svincolato diversi giocatori che non rientravano più nei piani di Sarri, da Leiva a Luis Felipe fino a Muriqi che sta facendo le fortune del Maiorca in Liga. Si punta sul settore giovanile in entrambi i casi e su alcuni giovani che hanno ben figurato nella scorsa Serie A, come Cancellieri e Casale, prelevati dal Verona.