Caricamento...

Domus Artium, al Palazzo della Cancelleria la serata inaugurale della kermesse di musica classica

foto di: Immagini prese dal web

La nuova stagione di Domus Artium, il prestigioso circuito di concerti internazionali e momenti conviviali all’interno di spazi di alto valore storico artistico della Capitale, si apre oggi con un concerto evento al Palazzo della Cancelleria

Domus Artium, le novità della seconda edizione

Per la seconda stagione di programmazione Domus Artium introduce una novità passando dalle dimore private a spazi pubblici, palazzi delle Istituzioni, sedi museali e musicali di alto profilo. Per gran parte location della Roma rinascimentale che ospiteranno concerti e serate con artisti di primissimo piano a livello internazionale. Sedi monumentali che sprigionano ancora più fascino grazie all’insolito connubio tra la maestosità, l’alto valore artistico e l’emozione intima di performance di musica da camera con alcuni dei più grandi nomi della scena classica.

Domus Artium, serata inaugurale con Nina Kotova e Josu de Solaun

In scena nell’Aula Magna del prestigioso Palazzo della Cancelleria con il suo carisma e presenza scenica si esibirà Nina Kotova che sarà accompagnata al pianoforte dal giovane portento Josu de Solaun questa sera in occasione dell’inaugurazione della nuova edizione della manifestazione. Il concerto si aprirà sulle dolci note di Vocalise, melodia immortale scritta da Rachmaninov e conosciuta per essere una delle musiche più struggenti del secolo scorso. A seguire la Sonata op. 65 di Britten, compositore tra i più importanti del ‘900 inglese, che scrisse l’opera in 5 movimenti per il celebre violoncellista Rostropovich a cui fu poi dedicata. Si farà poi un salto all’indietro nel più intenso romanticismo di Chopin con la Sonata op. 65, uno dei pochissimi pezzi scritti dal compositore in cui protagonista non è il solo pianoforte. Si concluderà infine con Le Grand Tango di Astor Piazzolla.

Domus Artium, le prossime date e le location

I prossimi appuntamenti della kermesse sono il 20 febbraio con il live di Angela Gheorghiu all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Sinopoli. Icona della lirica, ad accompagnarla il Maestro Gianluca Marcianò per la Fondazione Lerici Cultura Ets in collaborazione con la quale Domus Artium organizza quella stessa sera un Gàla. Il 14 marzo invece spazio al talento cristallino di Pinchas Zukerman e del suo trio trovano massima espressione nello scenario di Palazzo Colonna.