Caricamento...

Festival del fantastico, da J.R.R. Tolkien ai giochi di ruolo, il programma

foto di: Immagini prese dal web

Da stasera a domenica a Roma si tiene Hobbits, Elves & other Folks. Festival del fantastico, dal folklore alla narrativa, da J.R.R. Tolkien ai giochi di ruolo, il programma completo

Il programma di venerdì 6 ottobre

Da oggi fino a domenica il Defrag di Roma ospita Hobbits, Elves & other Folks. Festival del fantastico, dal folklore alla narrativa, da J.R.R. Tolkien ai giochi di ruolo, occasione di incontro tra divulgazione e divertimento, con musica dal vivopresentazionimercatini a tema, laboratori, workshop, talk,  retrogaming e sessioni a giochi da tavolo e di ruolo. Inoltre sarà esposta anche la mostra Bestiario della Terra di Mezzo. Si parte questa sera alle ore 21 con la presentazione del libro Helughèa – Il Racconto di una Stella Foglia di Arthuan Rebis, edito da Eterea Edizioni e a seguire Pagan Folk and Sacred Woods – Live Music, concerto legato alle poetiche ed estetiche del libro, a cura del duo composto da Arthuan Rebis e Nicola Caleo.

Il programma di sabato 7 ottobre

Si prosegue domani sabato 7 ottobre, dalle ore 18 con la presentazione dell’espansione a tema Signore degli Anelli del gioco da tavolo Talisman a cura dei suoi autori, Alessandro Angelini e Giacomo Paterlini e sessioni di gioco de L’Unico Anello, gioco di ruolo ufficiale basato sulle opere di J.R.R. Tolkien, Dungeons & Dragons, Vaesen e Pathfinder a cura dei StoryTable. Per il mondo del fumetto si terrà il workshop e il laboratorio dell’illustratore Eros Veschi. Alle ore 19 la presentazione di Tolkien: Light and Shadow – La Luce e l’Ombra + Il simbolismo nelle opere di J.R.R. Tolkien, tra verità e interpretazioni forzate, tavola rotonda in dialogo con il pubblico. Intervengono anche gli scrittori Sandro Battisti e Lukha B. Kremo, ed anche il cantautore Federico Mokata, coordina Eleonora D’Agostino. Alle ore 21 il laboratorio collettivo di illustrazione dark fantasy a cura di Didì Gallese Costruisci insieme a me il nostro libro delle ombre. Ingresso a tre euro.

Il programma di domenica 8 ottobre

La manifestazione si chiude domenica 8 ottobre, con apertura alle 17.30 e ingresso a 5 euro e per l’occasione Ainulindalë, reading commentato dal Silmarillion con anche un accompagnamento musicale a cura di Federico Mokata e la presentazione di Religioni Fantastiche e Dove Trovarle. Divinità, miti e riti nella fantascienza e nel fantasy (Vol. 1 e 2). Sessioni di gioco dalle 18.30 e laboratori creativi per bambini. Alle 19 la presentazione di
Fuoco del Viandante. In Viaggio tra Storia e Leggenda, progetto che, attraverso escursioni, esperienze esplorative e articoli tematici, approfondisce storia, miti e leggende, sempre con rigoroso rispetto nei confronti dell’attendibilità e delle fonti storiche. Alle 21 gran finale con la Marco Palazzi Band, progetto musicale nato e nutrito dalle atmosfere fantasy e dal mondo dei giochi di ruolo.