GRA Turismo, uscita 32: la Pisana, la campagna romana
15 Giugno 2022
2.171
foto di: Immagini prese dal web
È una zona che appartiene alla campagna di Roma ed è ricca di spazi verdi, che sono perfetti per potersi allontanare dal caos quotidiano o semplicemente per godersi delle passeggiate nel cuore della natura.
La campagna di Roma
Si trova alla 32esima uscita del Grande Raccordo Anulare ed è una zona totalmente immersa nel verde. La Pisana è una parte di Roma che appartiene all’Agro Romano e che ospita al suo interno una grande riserva naturale, la Riserva Tenuta dei Massimi.
È un immenso spazio verde costituito da pianure e colline che da sempre viene usato come terreno nel quale coltivare le piante. Ai tempi del Rinascimento molti romani vivevano nel cuore di questa riserva. Coltivavano una grande quantità di frutta e di verdura, ma poi a causa della malaria sono stati costretti ad abbandonare la campagna e a trasferirsi nei centri.
Oggi all’interno della riserva si possono trovare delle case, ma sono soprattutto luoghi di villeggiatura. Non mancano invece i resti di qualche antica torre d’avvistamento, di un fontanile, oppure di un vecchio casale. È un luogo particolarmente suggestivo oltre che affascinante.
Il più grande parco acquatico del Lazio
A pochi minuti dall’uscita del Grande Raccordo Anulare si trova poi uno dei parchi acquatici più grandi di tutto il Lazio. Hydromania è il posto perfetto in cui trascorrere una giornata diversa dal solito, all’insegna del divertimento, del relax e delle attività sportive.
È un grande parco acquatico che ospita al suo interno molte vasche, che sono adatte a chiunque. Non mancano infatti le piscine in cui far giocare i bambini, ma nemmeno le vasche idromassaggio in cui concedersi qualche momento rilassante.
A Hydromania non mancano poi nemmeno gli scivoli, che sono perfetti per far divertire grandi e piccini e in alcuni casi per far provare qualche brivido ai più temerari.
È veramente il posto perfetto in cui godersi una giornata, immersi nel verde che circonda il parco acquatico e all’insegna del divertimento.
Una vacanza alternativa
La Pisana può essere quindi il luogo in cui trascorrere dei piacevoli momenti a contatto con la natura, ma anche il posto in cui passare una vacanza unica nel suo genere. A pochi chilometri dall’acquapark si trova l’hu Roma Camping in Town, una struttura perfetta per trascorrere le vacanze in tenda oppure all’interno di un comodo bungalow.
Si trova a pochi chilometri dal Vaticano e dispone di tutto, persino delle vasche idromassaggio in cui poter passare dei momenti davvero rilassanti. È il posto ideale in cui trascorrere una vacanza diversa dal solito, a contatto con la natura e con le bellezze di Roma.
Si trova tra le fermate di Castro Pretorio e Roma Termini ed è un piccolo tesoro di Roma tutto da visitare. Siete mai stati nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù? Una lavorazione […]
La Villa Lante di Bagnaia è un capolavoro manieristica, votato come il parco più bello d’Italia, per i suoi giardini curati e con straordinari giochi d’acqua e per i due palazzi ricchi di […]
La fontana della Navicella sorge nei pressi del colle Celio, ha una curiosa storia legata ai marinai dell’Antica Roma e da meno di cent’anni è stata restaurata da semplice ornamento della piazza che […]
Si trova nel cuore della Capitale, a pochi passi dal Colosseo e da Piazza Venezia. È una costruzione davvero colossale che è stata eretta per rendere omaggio all’Imperatore Traiano e a una delle […]
In provincia di Viterbo si trova il paese di Castel Sant’Elia, da visitare per il paesaggio incontaminato, le architetture religiose tra cui la splendida basilica romanica e il grazioso centro storico Castel Sant’Elia, […]
La Fontana Celimontana, costruita nella seconda parte del 1800, si trova oggi addossata all’Ospedale Militare del Celio e presenta figure in laterizio, travertino e marmo tra cui un antico sarcofago romano risalente al […]