GRA Turismo, uscita 33: Casal Lumbroso, zona residenziale sull'Aurelia | Roma.Com

GRA Turismo, uscita 33: Casal Lumbroso, zona residenziale sull’Aurelia

Poco fuori dal Grande Raccordo Anulare di Roma si trova Casal Lumbroso, zona residenziale all’interno del Municipio XII: ecco le sue principali caratteristiche urbane e i principali luoghi di attrazione nelle vicinanze

L’asse principale e il sogno dello stadio della Roma

Poco fuori dal Grande Raccordo Anulare, su un territorio alternato da fondovalle e crinali, si estende la zona Casal Lumbroso. L’asse principale si divide in zona del tredicesimo, nome derivato dal chilometraggio corrispondente sulla via Aurelia, costituita principalmente da piccole palazzine e villette bi o quadrifamigliari. Troviamo poi la zona della Massimilla, con per la maggior parte piccole palazzine e infine zona Ildebrando, con abitazioni lungo tutta la via e in cui è possibile visitare l’unico parco delle vicinanze, per un totale di poco più di 10.000 abitanti.

La struttura della zona non presenta luoghi con caratteri di centralità, quali possono essere una piazza o un viale commerciale, se non in prossimità della via Aurelia. Nel maggio del 2009 si fece l’ipotesi di costruire lo stadio per il calcio per la A.S. Roma, poi decaduta, ipotesi che avrebbe sicuramente contribuito a dare maggiore slancio al territorio che è privo di attrazioni turistiche di spicco al suo interno.

Il Municipio XII di cui fa parte

Casal Lumbroso è collocato nel quartiere alberato, elegante e suburbano del Municipio XII che include il colle Gianicolo, ed è indicato anche come Monteverde. Molti dei parchi e delle piazze dell’area offrono la vista panoramica su Roma e l’ampia Villa Doria Pamphilj include giardini formali, sentieri per jogging e birdwatching. I ristoranti e i bar, dall’atmosfera accogliente e scalinate nascoste portano a rovine ricoperte da vegetazione, fino alle strade di Trastevere sottostanti.

Il parco acquatico Hydromania

A pochi minuti dall’uscita del Grande Raccordo Anulare si trova poi uno dei parchi acquatici più grandi di tutto il Lazio. Hydromania ospita molte vasche, adatte a tutte le età e ai livelli. Non mancano infatti le piscine in cui far giocare i bambini, ma nemmeno le vasche idromassaggio in cui concedersi qualche momento in totale relax. Troviamo poi gli scivoli, perfetti per far divertire grandi e piccini e fare assaporare qualche brivido ai più spericolati, il luogo perfetto per godersi un pomeriggio immersi nel verde circostante e all’insegna del divertimento acquatico.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.