È una metropoli ricca di bellezza e di monumenti, ma può anche essere una città davvero romantica. Quali sono i luoghi più dolci della Capitale?
L’estate, la stagione dei primi amori
È la stagione durante la quale si va in vacanza, si trascorrono le serate all’aperto, si guardano le stelle cadere. È proprio una bella stagione, ricca di spensieratezza e serenità e proprio per questo probabilmente è la preferita da tutti.
L’estate però è anche una stagione davvero romantica, durante la quale spesso nascono i primi amori, che in alcuni casi terminano insieme alle vacanze, mentre in altri continuano a durare nel tempo. Sono ricchi di passione e la maggior parte delle volte iniziano in un luogo dall’atmosfera magica con un dolce e passionale bacio.
La Fontanella degli Innamorati, la garanzia di un’unione
Sicuramente Roma, come molti altri luoghi d’Italia, può essere la città perfetta nella quale trascorrere un momento davvero romantico. Ci sono alcuni punti della Capitale che creano l’atmosfera giusta per poter scambiare un primo e passionale bacio o semplicemente per stupire il proprio partner.
Probabilmente il più suggestivo è la Fontanella degli Innamorati, una piccola vasca d’acqua che si trova accanto alla famosissima Fontana di Trevi. La particolarità sta nei due zampilli, che sono poi uno di fronte all’altro affinchè i getti d’acqua si incrocino tra loro per poi cadere all’interno di una vaschetta.
Una romantica leggenda invita le coppie a bere da questa fontana affinchè poi potranno rimanere per sempre unite.
È un tenero rituale che sembra nascere ai tempi della guerra, in un momento durante il quale i mariti e le mogli andavano insieme a bere dalla fontana prima che i mariti partissero per combattere. Credevano che questo dolce gesto avrebbe garantito la riunione della coppia.
La vista da favola del Giardino degli Aranci
Anche il Giardino degli Aranci può essere un luogo davvero romantico, perfetto per un primo bacio durante un bel tramonto estivo. La vista che regala è magnifica, perchè permette di vedere le bellezze di Roma, ma soprattutto il magnifico cupolone della Basilica di San Pietro.
È poi un parco davvero incantevole, ricco di piante, che sono state messe in onore di San Domenico. È poi vicinissimo al chiostro di Santa Sabina, all’interno del quale si trova l’arancio sotto il quale il Santo si trovava a predicare. Nel complesso un posto davvero suggestivo.
Il fiabesco roseto comunale dell’Aventino
Non c’è niente di meglio di un bel giardino fiorito per creare una magica atmosfera, perfetta per un bacio passionale. Il roseto comunale di Roma può essere il luogo perfetto per poterla ricreare, con le sue rose che provengono da ogni angolo del mondo, perfino dalla Cina e dalla Mongolia.
Si trova nell’Aventino e sin dai tempi antichi è stato un luogo dedicato ai fiori. All’inizio però ospitava anche un antico cimitero ebraico, ma poi negli anni ’30 questo è stato trasferito all’interno del cimitero Verano. Da allora l’area è diventata la sede dell’incantevole roseto, che oggi ospita oltre 1000 specie di rose e attira continuamente l’attenzione delle persone.
Chiunque rimane affascinato dalla sua forma, che sembra quasi voler abbracciare chi sta per entrarvi. Ci hai mai fatto caso? È una struttura davvero singolare, oltre che davvero affascinante. Una struttura che invita […]
È una storica città della Ciociaria che attira spesso l’attenzione degli amanti dell’arte e della storia antica a causa delle sue origini leggendarie e dei tanti reperti che si trovano nelle sue strade […]
Museo Arte Moderna è una fermata del tram della città di Roma, scopriamo le meraviglie della galleria da cui prende il nome e che ospita opere delle principali correnti artistiche degli ultimi due […]
La Chiesa di San Giuseppe alla Lungara si trova a Roma nel rione Trastevere, costruita nel corso del Settecento presenta all’interno numerosi dipinti di prestigio e una struttura architettonica a due ordini La […]
La Fontana dei Monti è situata a Roma in Via di San Vito, lungo la parete della chiesa ed è una delle tante realizzate da Pietro Lombardi nel 1927 per omaggiare alcuni rioni […]
La Chiesa di Santa Maria Liberatrice è l’unica parrocchia presente nel quartiere Testaccio, costruita all’inizio del Novecento per volere del pontefice e con recenti affreschi che ornano l’abside e la facciata La Chiesa […]