Caricamento...

Il Carnevale Testaccino e altri dei quartieri romani

foto di: Immagini prese dal web

Al Testaccio torna la magia del Carnevale con maschere che animano le strade del rione per festeggiare una ricorrenza diventata tradizione

Testaccio si anima con il tradizionale Carnevale

Fino alla sera le vie e le piazze di Testaccio si animano con la tradizionale manifestazione del Carnevale Testaccino, dove una festa continua trascinerà per le strade tutti i residenti in maschera. Lo spirito di questo annuale evento è molto sentito tra gli abitanti del rione, pronti a divertirsi e passare una giornata all’insegna della leggerezza per dimenticare qualche ora i pensieri del quotidiano, come solo il Carnevale riesce a fare. Così grandi e piccini indossano una maschera, lanciano coriandoli, ballano e cantano tra un carro e un altro che sfilerà.

Testaccio, le piazze che saranno il cuore della festa

Il Carnevale sfilerà per quasi tutto il quartiere ma saranno due piazze il cuore dell’evento, cioè Piazza Testaccio, fino agli anni 2010 sede del grande mercato coperto e Piazza Santa Maria Liberatrice, il cuore sociale del rione. Sulla piazza sorgono, infatti, la chiesa di Santa Maria Liberatrice e il Teatro Vittoria con al centro c’è un ampio giardino, alberato e costantemente popolato, intitolato alla famiglia Di Consiglio, trucidata alle Fosse Ardeatine.

I Carnevali del Lazio, una festa molto sentita e partecipata

Non sarà quello del Testaccio l’unico carnevale di questo fine settimana. Anche nei borghi limitrofi l’atmosfera di festa animerà i centri storici con carri allegorici, maschere e sfilate, tra prodotti tipici e musiche di sottofondo. Il caso, per esempio, di Ronciglione, borgo natio dell’ultimo vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni, e di Tivoli che si prepara a concludere la propria manifestazione con il martedì grasso e l’incendio atteso e tradizionale di Re Carnevale in Piazza Matteotti. Sempre nella Capitale il quartiere Pietralata/Tiburtina si animerà con il Carnevale delle Contrade di Sant’Atanasio. Dopo due anni torna a Tor Marancia il Carnevale antirazzista, l’occasione per affrontare temi sociali importanti con una bella parata in costume della gente del quartiere ma aperta a tutti i cittadini romani.