Il giorno di Bacco, torna la festa del vino e dell'olio a Palombara Sabina | Roma.Com

Il giorno di Bacco, torna la festa del vino e dell’olio a Palombara Sabina

Palombara Sabina e il suo castello Savelli ospitano il Giorno di Bacco, festa dedicata al vino e all’olio, tra degustazioni e incontri didattici con sommelier e produttori

Il Giorno di Bacco, in cosa consiste questa manifestazione

Il 19 novembre 2023 Palombara Sabina torna a festeggiare il Giorno di Bacco, manifestazione giunta alla sua edizione numero 19. Una festa che punta a celebrare i prodotti tipici del borgo rietino, dall’olio extra vergine d’oliva chiamato oro verde, al vino, con l’esposizione delle migliori cantine della regione Lazio. Un ricco programma spazierà dalle degustazioni agli spettacoli musicali, dai laboratori per bambini alle visite guidate.

Sommelier spiegheranno tutti i segreti che si nascondono dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia fino al bicchiere per un percorso non solo degustativo ma anche didattico. Ad ospitare la kermesse sono le mura e il giardino del Castello Savelli, dove da mattina e sera profumi intensi, tra fritti e grigliate, solleticheranno i palati anche più raffinati.

Palombara Sabina e il suo centro storico risalente al Medioevo

Il centro storico di Palombara Sabina si trova arroccata su un colle ai piedi del Monte Gennaro, con il castello a svettare nel punto più alto. Il primo insediamento risale circa al X secolo, con la nascita del primo nucleo abitativo intorno appunto al castello e alla sua torre di guardia che disponeva di ben otto piani e che fu poi ampliata. Le vie, molto strette, consentono di fare un viaggio nel Medioevo, con molte case che sono originarie di  quell’epoca.

Il castello Savelli e il suo utilizzo naturalistico e storico

Il castello Savelli Torlonia è stato edificato dai Crescenzi Ottaviani e ospita un Museo naturalistico. Dopo il recente restauro datato 2008 è stata inaugurata l’esposizione permanente delle sculture romane in marmo rinvenute nel 1986 nella località Formello, una delle quali, raffigurante una figura femminile, è copia di opera dello scultore greco Kephisodotos che rappresenta Eirene, personificazione della Pace.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL