Caricamento...

Montagna in estate? Le migliori mete vicino Roma!

foto di: Immagini prese dal web

La scelta di dove passare le vacanze estive, se al mare o in montagna, è da sempre la più difficile, per le famiglie italiane. Se quest’anno siete stanchi della “pipinara” in spiaggia, della sabbia che vi s’infila ovunque e delle urla dei bambini in acqua, noi vi proponiamo qualche suggestiva meta montuosa nei pressi della capitale!

Montagna sì, ma ‘ndove? Zan – zan

Mare o montagna? La domanda è capitale ogni anno e, ogni anno, per chi non può permettersi entrambe, arriva puntuale il momento della scelta, spesso basata su una sfilza di pro e di contro. Tuttavia – bisogna dirlo – sebbene fino a qualche anno fa il mare sembrava sempre avere la meglio sulle mete di montagna, almeno in estate, negli ultimi anni pare esserci stato un leggero cambio di marcia. Una leggera inflessione che vede il turismo, anche quello più giovane, spostarsi in luoghi più freschi, più alti, meno afosi e caldi rispetto al mare. Ma quali sono le alternative più vicine per i romani?
Per chi non ha voglia di spostarsi troppo, di fare lunghi e interminabili viaggi, per raggiungere il proprio luogo di villeggiatura, noi proponiamo qualche suggestiva alternativa montuosa, oltre il noto Terminillo.

Subiaco e il Monte Liviata

Se non avete mai visitato Subiaco è arrivato il momento di farlo. Attraversato dall’Aniene, fiume che offre la possibilità di andare in canoa o fare rafting, questo incantevole borgo medievale, poco distante da Roma, è un luogo talmente ricco di storia e di curiosità da sorprendere ogni volta i suoi visitatori. Ti basti pensare che qui aveva la sua residenza anche un imperatore romano, Nerone.


(Fonte: ConfineLive)

Pare, inoltre, che proprio nella sua bellissima Abbazia si trovasse la prima pressa per la stampa di libri italiana, fondata dai tedeschi Conrad Sweynheym e Arnold Pannartz nel 1465. Tra viuzze caratteristiche, vicoli stretti e monasteri, a completare la magia di questo paese, infine, si erge alto il Monte Livata, insieme a tutta la sua incontaminata natura. Un posto in cui potrai passeggiare e stare finalmente a contatto col fresco e col verde.

Monte Gennaro

Conosciuto da molti anche come Monte Zappi, altra interessante scoperta estiva potrebbe essere il Monte Gennaro, a est di Roma, la seconda cima dei monti Lucretili dopo il Monte Pellecchia. Nei suoi 1271 metri d’altezza, infatti, questa montagna non solo governa dall’alto tutta la zona, ma si presta come bellissimo affaccio panoramico su Roma e sulle campagne limitrofe, fino a scorgere, nelle giornate particolarmente serene e senza foschia, addirittura il mar Tirreno!


(Fonte: Globalist)

Al suo interno, inoltre, sono tantissimi i percorsi possibili: itinerari ricchi di vestigia e strutture antiche, come i Ruderi del convento di San Nicola, ed ideali per chi ama l’escursionismo e il trekking.

Calcata e Monte Gelato

Di Calcata, il paese delle streghe, abbiamo già abbondantemente parlato. Del monte che sorge proprio lì accanto, però, il Monte Gelato abbiamo detto pochissimo, se non nulla. Eppure, questo luogo della provincia di Viterbo nasconde al suo interno vere e proprie chicche naturali, opere d’arte che la natura ha deciso di regalarti.
Avventurandoti nei boschi di Monte Gelato, dunque nei sentieri del Parco Regionale Valle del Treja, tra i vari percorsi possibili e più o meno semplici o fattibili per ognuno, potrai infatti ammirare le sue celebri e meravigliose cascate.


(Fonte: SiViaggia)

Protagoniste, tra l’altro, di numerosi film, come La cieca di Sorrento con Anna Magnani, Trinità con Bud Spencer e Terence Hill o Superfantozzi con il simpaticissimo Paolo Villaggio.
Il percorso più lungo, quello da 12 km con partenza dal Calcata, porta infine alla scoperta di bellissimi Castelli, lungo la Via Narcense, in direzione del paesino di Civita Castellana.