Caricamento...

A Frascati non solo il vino, ma anche la pizza rossa fa girare la testa a chiunque

foto di: Immagini prese dal web

Nulla è più gustoso di un buon pezzo di pizza, soprattutto se proviene da una panetteria come il “Forno dell”Olmo” di Frascati. Pare che la gente faccia anche diversi chilometri appositamente per provarla.

Un paradiso del lievitato

Non è una semplice panetteria ma un vero paradiso del lievitato, che ogni giorno sforna filoni di pane, biscotti e dolci in gran quantità. Il suo nome è il “Fornaio” e si trova nel cuore di Frascati ma tutti la conoscono con il nome di “Forno dell’Olmo” per via della strada in cui si trova, appunto la Via dell’Olmo.

Ogni giorno attira la gente con i suoi gustosi lievitati, ma soprattutto con la sua pizza rossa, che pare sia una vera squisitezza. Addirittura tanta gente arriva anche da fuori pur di assaggiarla. Sembra proprio che nessuno riesca a dirle di no.

La pizza come si faceva una volta

Ma cos’ha di speciale la pizza del Fornaio? A differenza di quella che viene preparata in una qualsiasi pizzeria, la rossa che propone questo forno è bassa e ben cotta ed condita con un sugo di pomodoro aromatizzato con dell’olio d’oliva.

È un lievitato che viene praticamente preparato alla maniera delle nonne e che è quindi molto semplice ma anche particolarmente gustoso.

Per questa ragione attira continuamente l’attenzione di tante persone, anche da chi viene da fuori. Gustando questa pizza possono anche assaggiare un pezzo della tradizione culinaria romana.

Dalla pizza alla pupazza

Un giro a Frascati può essere quindi un buon pretesto per poter assaggiare la pizza del Fornaio, insieme alle altre delizie che la città ha da offrire, dato che dal punto di vista culinario è particolarmente ricca.

Frascati infatti non è solamente rinomata per la pizza, ma anche per il buon vino, le ciambelle al vino e il biscotto della pupazza con tre seni, che raffigura una donna con appunto tre seni.