Chiude i battenti l'istituzione culinaria di Roma, il cornettaro | Roma.Com

Chiude i battenti l’istituzione culinaria di Roma, il cornettaro

Per anni ha fatto mangiare chiunque a tutte le ore, ma ora ha chiuso i battenti e Roma ha perso ciò che era un’istituzione.

Un’istituzione di Roma

Era il forno più famoso di tutta Roma, perchè per oltre 40 anni aveva soddisfatto a qualsiasi ora del giorno e della notte la voglia di chiunque di pizza, di dolci e di cornetti. Proprio questi ultimi erano la specialità di “Dolce Maniera“, anche conosciuto come “er cornettaro”.

Era aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, per cui era un importante punto di riferimento per tutti i vogliosi delle sfiziosità come le pizzette, i rustici e le bombe dolci e in modo particolare per gli “affamati della notte”. In pratica era un’istituzione di Roma, che purtroppo però proprio negli ultimi giorni ha chiuso i battenti.

Oltre che buono economico

Oltre a essere un forno che produceva lievitati dolci e salati a tutte le ore, il cornettaro era anche talmente economico che un cornetto costava solamente 50 centesimi, praticamente nulla! Anche per questo infatti era tanto apprezzato da tutti.

Ora purtroppo però è definitivamente chiuso, sebbene l’intenzione dei suoi proprietari è quella di aprire un nuovo forno altrove, per soddisfare la voglia di pizza e dolci a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Alcune alternative in attesa del cornettaro

Fortunatamente però a Roma non mancano i posti in cui consumare un bel cornetto, soprattutto nel cuore della notte, dato che tanti sono i posti che restano aperti a notte fonda per servire pizze e dolci di ogni tipo.

Tra questi c’è “lo zozzone” di Centocelle, che propone cornetti, bombe e maritozzi a tutte le ore e che sembrano essere davvero buoni, dato che c’è sempre una gran fila. C’è poi il “Te la do io la briosciadell’Appio Claudio, che permette di farcire i pangoccioli in diversi modi e di gustarli a qualsiasi ora della notte. Un giro è sicuramente un’esperienza golosa e saziante!

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL