Caricamento...

"Vale più un bicchiere de Frascati, che tutta l’acqua der Tevere", un elogio al miglior vino di Roma

foto di: Immagini prese dal web

È un simpatico detto romano che rende omaggio al Frascati, il vino più famoso di Roma, e ai Castelli Romani. Avete mai sentito dire che “Vale più un bicchiere de Frascati, che tutta l’acqua der Tevere”?

Ogni espressione è custode di un racconto

È una città meravigliosa e da secoli è una fantastica custode di storie, che vengono raccontate dai suoi tanti angoli. Ogni cosa di Roma ha una storia da narrare, che sia una scultura, un vecchio monumento oppure un simpatico detto.

Sono spesso gli aforismi e le espressioni popolari a racchiudere la vera essenza di Roma. Sono tantissimi e ognuno di loro permette di scoprire qualcosa in più sulla Capitale.

Per esempio il detto “Me pari la lupa del Campidojo” che è una metafora per dire “Mi sembri irrequieto” nasce perchè un tempo sul Campidoglio c’era una lupa in gabbia, che con fare irrequieto girava continuamente intorno alla gabbia.

L’espressione “Cercà Maria pè Roma” permette invece di conoscere la storia di un quadretto della Vergine, che era nascosto in un passetto in Via di Grottapinta e che era davvero difficile da trovare.

Vale più un bicchiere de Frascati che tutta l’acqua der Tevere

Anche l’espressione “Vale più un bicchiere de Frascati, che tutta l’acqua der Teverepermette di conoscere qualcosa di più sull’eterna città e in questo caso anche sui suoi dintorni, i Castelli Romani, di cui fa parte anche Frascati.

Sono un insieme di paeselli e cittadini conosciuti per le belle vedute ma soprattutto per il vino, che è considerato una specialità del Lazio. I Castelli sono infatti i luoghi perfetti nei quali poter fare delle scampagnate oppure dei tour enogastronomici, che permettono di scoprire le primizie che i territori hanno da offrire.

Per questo motivo quindi ha più valore un bicchiere di vino proveniente da Frascati, piuttosto che una secchiata d’acqua del fiume Tevere.

Il Frascati, una vera delizia dei Castelli

Frascati però non è solo un paese dei Castelli ma è anche un ottimo vino bianco, il più famoso della zona. Viene prodotto a Marino e Frascati, ma la sua fama si estende in tutto il Lazio.

Ha un sapore intenso, aromatico ed è perfetto da accompagnare ad un buon piatto di pasta fumante, oppure a un bel secondo di pesce. È un po’ come il prezzemolo, sta bene con qualsiasi cosa. È quindi impossibile resistergli e anche per questo motivo è stato inserito all’interno di questa simpatica espressione romana che ne evidenzia il valore.