"Mica piscio dar ginocchio" una frase ingenua ma che mostra l'intelligenza di una persona | Roma.Com

“Mica piscio dar ginocchio” una frase ingenua ma che mostra l’intelligenza di una persona

Sai cosa vuol dire “mica piscio dal ginocchio”? È una frase molto ironica che si basa su un particolare gesto che i bambini compiono involontariamente, per dimostrare quanto in realtà una persona è intelligente. Ti capita di usarla?

Un’espressione colorita ma che va dritta al punto

Mica piscio dar ginocchio” è un’espressione fantasiosa, colorita, ma soprattutto diretta, dato che va dritta al punto senza troppi giri di parole. È però raro che qualcuno che vive lontano da Roma riesce a capire il suo significato.

Per quanto l’espressione possa essere conosciuta sia a Roma che in altre parti d’Italia, non è semplice comprendere cosa vuol dire, perchè tra le sue parole si nasconde una metafora, che rende quindi la frase incomprensibile agli occhi di chi non è di Roma o non l’ha mai sentita nominare.

Un modo per rimarcare le proprie capacità

Con “mica piscio dar ginocchio”, una persona cerca di dimostrare quanto sia intelligente e capace di fare qualcosa. Lo fa con molta ironia, mettendo in mostra le proprie abilità e facendo notare quanto siano superiori rispetto a ciò che fanno i bambini, che involontariamente si ritrovano a “urinare dal ginocchio“, soprattutto quando sono piccoli.

Ispirata da un gesto involontario

Metaforicamente parlando, “mica piscio dar ginocchio” si traduce in “mica sono ingenuo come un bambino” per rimarcare appunto le capacità e l’intelligenza di una persona.

Pare che l’espressione sia nata non tanto dal modo involontario di fare la pipì addosso, ma dal fatto che quando i bambini indossano i pantaloncini al ginocchio, tendono a far colare la pipì da lì, nel momento in cui ingenuamente la fanno addosso.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI