Caricamento...

Il "Pijare d'aceto" un acidulo modo di dire

foto di: Immagini prese dal web

È una metafora piuttosto conosciuta a Roma che con ironia paragona un certo tipo di comportamento a qualcosa di particolarmente aspro. Lo conoscevi?

Una metafora molto particolare

È una parlata che incuriosisce sempre chiunque la sente, perché contiene dei modi di dire talmente particolari che viene naturale domandarsi l’origine. Sono ricchi di metafore e d’ironia ed è sempre interessante scoprire cosa vogliono dire, soprattutto nel momento in cui vengono paragonati a qualcosa, per esempio a un personaggio storico, a un oggetto oppure a un alimento.

Ce n’è uno che per esempio che compara un certo tipo di persona all’aceto e alla cicoria. Si tratta del “pijare d’aceto“!

Una persona dal retrogusto acidulo

Chi conosce il sapore dell’aceto può intuire che paragonare una persona all’aceto non è di certo un complimento, ma un modo sarcastico che viene usato per descrivere il comportamento acidulo di una determinata persona.

Solitamente si dice che una persona “pija d’aceto” nel momento in cui improvvisamente si inacidisce, probabilmente perchè si sente infastidita da qualcosa che per qualcuno può sembrare una sciocchezza, ma che per lei rappresenta invece un’offesa.

Viene quindi usato per parlare di qualcuno di permaloso, che probabilmente non prenderà bene questo paragone, che fa sorridere chiunque ma non il diretto interessato.

Un’aspra reazione

Oltre al pijare d’aceto, c’è un secondo modo di dire che può essere usato per descrivere in modo ironico una persona che ha un atteggiamento aspro. Si tratta del “pijare cicoria“, che appunto compara il comportamento di qualcuno al sapore amaro di questa verdura, che però in tantissimi amano.

È un ortaggio che da tempo appartiene alla tradizionale cucina di Roma e che non manca mai nelle case. È poi talmente ricco di proprietà nutritive, che mangiarlo fa anche bene e che nonostante non possa piacere a tutti in qualche modo chiunque finisce per apprezzarla.

Lo stesso accade con le persone che si inaspriscono facilmente, che nonostante siano da prendere in un certo modo, si fanno comunque voler bene!