"Li mejo bocconi sò der còco", l'espressione che elogia i ristoratori | Roma.Com

“Li mejo bocconi sò der còco”, l’espressione che elogia i ristoratori

È un’espressione popolare che appartiene al dialetto romanesco e che afferma che i piatti migliori sono quelli che provengono da una cucina. Ma quali sono i piatti migliori? Quelli del ristorante oppure quelli della tradizione casalinga?

Significato del detto romanesco

A Roma ogni cosa ha un piccola storia da raccontare. I grandi monumenti narrano per esempio le gesta degli antichi eserciti romani mentre le chiese mostrano il lato sacro della Capitale.

Le fontane sono poi le testimoni delle opere dei grandi architetti dell’eterna città e in alcuni casi anche degli strumenti di denuncia; basta pensare alle fontane parlanti Pasquino e Marforio che in passato raccontavano le ingiustizie della Capitale. Oppure a Madama Lucrezia e al facchino, anche se da qualche tempo hanno smesso di parlare.

Tutto porta alle spalle una piccola storia da raccontare, perfino i proverbi oppure i detti romaneschi. Sono dei fantastici strumenti che permettono di conoscere meglio Roma, anche se spesso sono sconosciuti agli occhi di chi non abita a Roma. Diffilmente infatti qualcuno che vive lontano dalla Capitale conosce la storia di Gianna, del giro di Peppe oppure di donna Camilla.

Li mejo bocconi li trovi al ristorante

Alcuni detti romaneschi nascondono quindi degli anedotti su Roma e sui suoi abitanti, mentre altri invece raccontano dei fatti che possono riguardare chiunque.  Tra questi c’è per esempio l’espressione “li mejo bocconi sò der còco“, ovvero “i bocconi migliori sono quelli del cuoco”.

È una frase che sembra constatare che i piatti più buoni solitamente provengono dalla cucina di un ristorante, dove c’è uno chef, un cuoco che li prepara con cura e spesso con eleganza. È difficile infatti dare torto a questa frase. Spesso infatti la gente va a mangiare al ristorante proprio perchè è certa di mangiare qualcosa di delizioso.

Li mejo bocconi sò quelli tradizionali

I piatti dei ristoranti sono senza dubbio qualcosa di incredibile, ma nulla in realtà riesce a battere la cara e buona tradizionale cucina casalinga. È nelle tavole delle case romane che vengono infatti serviti i migliori bocconi.

Sono piatti genuini, fatti con amore e semplicità, ma carichi di sapori he fanno impazzire le papille gustative. È davvero impossibile resistergli.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.