Caricamento...

L'osteria "Alfredo e Ada", una tappa obbligatoria per chi vuole assaggiare della romanità

foto di: Immagini prese dal web

È il posto perfetto per chi vuole godersi una cena a base di romanità e tradizione a pochissimi passi da uno dei punti più scenografici della Capitale. Hai mai assaggiato i piatti di Alfredo e Ada?

Per soddisfare la voglia di romanità

Chi vuole assaggiare i piatti della tradizione romanesca deve assolutamente fare una tappa in questo ristorante, che da anni soddisfa la voglia di romanità di chiunque gli fa visita. Il suo nome è “Da Alfredo e Ada” ed è un’osteria che si trova in Via dei Banchi Nuovi, a pochissimi passi da uno dei luoghi più iconici di tutta Roma, Castel Sant’Angelo.

Ha un aspetto rustico, spartano, che ricorda molto quello delle osterie di una volta, ma propone dei piatti che fanno sentire a casa chi li mangia e chiaramente a Roma.

Piatti semplici ma di sostanza

Da “Alfredo e Ada” non vengono quindi proposti i piatti chic e rivisitati che vengono serviti in molti locali della città, ma qualcosa di decisamente più tradizionale, che proviene dalla cucina delle nonne.

Lasagne alla gricia, paste all’amatriciana, saltimbocca, polpette, spezzatini e carciofi sono i piatti principali che vengono serviti in quest’osteria e che sono proposti in un menù che ogni giorno viene scritto su una lavagnetta e messo sia fuori che dentro al locale. Sono in pratica pietanze semplici ma ricche di sapori e di sostanza e capaci quindi di riempire lo stomaco e far gioire il palato.

Consigliata la prenotazione

Essendo l’osteria piuttosto piccola, è consigliata la prenotazione per chi vuole gustare una buona cena al suo interno. È aperta ogni giorno solamente a cena, dalle 19.30 alle 23.00, mentre nel weekend ovvero durante il sabato e la domenica è anche aperta il pranzo.

Concedersi un pasto al suo interno è davvero una tappa obbligatoria per chi vuole assaggiare un po’ di romanità e godersi un pasto davvero gustoso.