Caricamento...

Il primo derby della stagione è in arrivo, siete pronti a fare il tifo?

foto di: Immagini prese dal web

Il derby è un momento tanto atteso per chi ama il calcio e lo è in modo particolare per i tifosi della Roma e della Lazio, le squadre che si scontreranno il 26 settembre allo Stadio Olimpico. Seguirete la partita? E per chi farete il tifo?

Una partita decisiva

Il campionato nazionale è appena iniziato e il 26 settembre si giocherà il derby Roma vs Lazio, il primo della stagione che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma.

Siamo alla sesta giornata della competizione ed in questo momento troviamo la Lazio in vantaggio rispetto alla Roma. Le due squadre al momento occupano la sesta e la settima posizione. Il distacco è minimo e la Lazio si trova ad avere 68 punti, 6 in più della squadra avversaria che invece ne ha 62.

Sia gli aquilotti che i lupacchiotti hanno attualmente perso 12 partite. La Roma però è riuscita a totalizzare 68 goal, 8 in più rispetto alla Lazio, che ne ha segnati 61. Quest’ultima però si ritrova con 21 partite vinte, contro le 18 della Roma. 8 partite sono state poi pareggiate dalla Roma, 3 in più rispetto alla Lazio.

Si prospetta quindi un derby decisivo che segnerà il destino delle due squadre ed è un momento che tutti aspettiamo con ansia.

Gli scudetti conquistati negli anni

È dal 1929 che vediamo la Roma e la Lazio partecipare al campionato italiano. Negli anni si sono giocate circa 90 stagioni in serie A ma le squadre hanno partecipato solamente a 75 edizioni.

La Roma ad oggi ha solo giocato una stagione in serie B, a seguito alla batosta subita nel 1951, che l’ha vista posizionarsi 18esima in classifica e retrocedere. Tuttavia la squadra l’anno successivo si è totalmente ripresa, ed ha conquistato il primo posto della serie.

Per la Lazio invece sono state 11 le stagioni giocate in serie B. Le prime sono state nel 1961-62 e 1962-63 a seguito della 18esima posizione degli aquilotti nel 1960. Le altre sono state nel 1967-68 e nel 1968-69, un’edizione che l’ha vista vincitrice. Negli anni ’80 ha invece giocato per 5 volte nella serie B.

La Roma poi porta alle sue spalle 3 scudetti. Il primo di questi è stato vinto nel 1941-42, nel bel mezzo della guerra mondiale, un periodo nel quale soltanto il calcio è riuscito a regalare qualche gioia, distogliendo lo sguardo dagli orrori del conflitto per qualche ora.

Il secondo trofeo viene invece portato a casa circa 40 anni dopo, nel 1982-83, sotto la guida di Liedholm e del capitano Di Bartolomei.  Quell’anno fu davvero fiorente per l’Italia con Bruno Conti, “er sindaco de Roma”, che fece anche acquisire alla nazionale il titolo di Campione del Mondo, nella partita contro la Spagna.

Il terzo scudetto viene infine vinto nel 2000-01 con l’allenatore Fabio Capello ed il mitico Baldini.

La Lazio invece si ritrova con 2 scudetti vinti. Il primo lo ottiene nella stagione 1973-74 sotto la guida di Maestrelli, che con la sua tenacia è riuscito a tenere a bada gli scontrosi aquilotti. Il secondo invece viene conquistato nel 1999-2000, con il capitano Nesta. È stato un campionato duro, la cui prima parte è stata contesa con la Juventus, che poi però ha subito una sconfitta decisiva nel girone di ritorno che ha visto primeggiare la squadra bianco-azzurra.

Il 155esimo derby allo Stadio Olimpico

Sia la Roma che la Lazio sono ora pronte a fronteggiarsi nuovamente.

Quello di domenica sarà il 155esimo derby che si terrà allo Stadio Olimpico. Fino ad ora nei derby abbiamo visto trionfare la Roma per 55 volte contro le 26 della Lazio, a queste però si sono aggiunti oltre 60 pareggi.

Negli ultimi derby ad eccezione dell’ultimo di maggio, la Lazio si è dimostrata particolarmente forte ed ha saputo tenere testa alla Roma, vincendo in modo schiacciante 2 partite e pareggiandone altre 2.

Chissà invece cosa succederà domenica. Noi nel frattempo facciamo un grande in bocca al lupo ad entrambe le squadre. Teneteci però aggiornati sulla partita! Taggateci nelle vostre stories insieme alle battute più divertenti sul derby che vi verranno in mente! E che vinca il migliore.