Il bao con la porchetta, la nuova trovata der Matriciano | Roma.Com

Il bao con la porchetta, la nuova trovata der Matriciano

Ad Ariccia la porchetta servita in un croccante panino è un’istituzione, ma c’è chi ha ideato un modo alternativo di proporla, che strizza l’occhio alla cucina orientale. In una delle sue osterie sono arrivati i bao con la porchetta. 

Tanta romanità ma con un occhio di riguardo nei confronti dell’Oriente

Non c’è posto migliore di Ariccia per poter assaggiare della buona porchetta. È il prodotto tipico della città e qualcosa di talmente rinomato, che sono sempre tantissime le persone che vengono appositamente per provarla, soprattutto nelle sue fraschette, le piccole osterie dalle cui cucine viene servita sia la porchetta che tante pietanze a base di romanità.

Soprattutto “Dar Matriciano” i cibi della tradizione e la porchetta sono una vera specialità e infatti sono sempre molte le persone che vengono a consumarvi un pasto, desiderose di gustarvi della romanità. Ultimamente però anche gli amanti della cucina orientale fanno la fila per entrare nella fraschetta. Non lo fanno però per assaggiare una carbonara oppure un’amatriciana o ancora un tonnarello cacio e pepe, ma per provare qualcosa che si avvicina molto alle specialità orientali, i bao con la porchetta.

Il bao con la porchetta, una morbida alternativa al croccante panino

Di recente nel menù di “Dar Matriciano” sono state inserite delle pietanze tipiche della cucina orientale ma rivisitate in chiave romana, ovvero i bao con la porchetta e con la mortadella.

Questi ultimi sono dei panini fatti con del morbido pane cotto al vapore, che vengono farciti con la porchetta di Ariccia oppure con la mortadella. Sono davvero speciali e possono essere una valida e morbida alternativa al classico panino croccante, che ad Ariccia è una vera istituzione.

I roll alla romana, un involtino di riso ricco di tradizione

I bao con la porchetta e con la mortadella non sono però le sole pietanze orientali di “Dar Matriciano”. Di recente nel suo menù sono stati inseriti anche dei particolarissimi roll con il riso, che ricordano molto quelli che normalmente si trovano in un ristorante giapponese, ma che non sono farciti con il pesce o con le verdure, ma con le pietanze della tradizione.

Quelli che propone il ristorante non sono quindi roll al salmone, al tonno oppure all’avocado, ma qualcosa di molto più romano, ovvero dei roll all’amatriciana, alla carbonara, al prosciutto porchettato e allo stracotto. Sono davvero gustosi, dei piccoli rotolini ricchi di sostanza e sapori.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI