Il programma di Natale del Vaticano | Roma.Com

Il programma di Natale del Vaticano

Come ogni anno il Papa celebrerà la messa di Natale dal Vaticano, che si potrà vedere in streaming oppure in presenza. La vedrete? Seguirete anche il concerto di Natale?

La messa di Natale anticipata

Il Natale è arrivato e come da tradizione c’è la Messa di Natale ad inaugurarlo. Da diverso tempo le famiglie cristiane allo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre, si riuniscono in chiesa e celebrano così la nascita di Gesù. Tuttavia da un paio di anni, a causa della situazione pandemica la messa di Natale è stata anticipata di qualche ora e spostata durante la sera.

Anche quest’anno la messa di Natale si svolgerà prima della mezzanotte. Nella Basilica di San Pietro verrà per esempio celebrata alle 19:30 e sarà trasmessa in diretta anche in televisione e nel web. Si potrà quindi vedere Papa Francesco dare il benvenuto al Natale su Rai Uno, Tv 2000 ed infine nei canali social del Vaticano. Sarà quindi un momento solenne al quale tutti potranno partecipare, sia in presenza che da casa.

Il Natale di Piazza San Pietro

Come ogni anno la messa di Natale verrà quindi trasmessa in streaming dalla Basilica San Pietro e con l’occasione il palinsesto della Rai subirà alcune modifiche. In genere durante il pomeriggio si trasmette la serie tv “Oggi è un altro giorno“, invece durante la Vigilia di Natale il programma non andrà in onda. Al suo posto si potrà vedere “Belle e Sebastien” un film che ha fatto commuovere tutti. Successivamente direttamente dal teatro Antoniano di Bologna verrà trasmesso lo spettacolo “L’attesa” ed il “Techetechetè Speciale Natale”. I programmi terranno compagnia fino al momento tanto atteso, quello della messa natalizia che sarà trasmessa in diretta alle 19:30. Durerà all’incirca due ore, dopodichè si potrà procedere al banchetto di Natale.

Durante la sera invece, si svolgerà il concerto più atteso di tutto il periodo invernale, quello di Natale. Ancora una volta verrà trasmesso dal Vaticano e sarà un evento musicale dedicato totalmente al Natale. A prendere parte al concerto ci saranno tanti artisti provenienti da tutto il mondo, le cui esibizioni saranno alternate da sketch ed ospiti.

Le celebrazioni del giorno di Natale

Anche il giorno di Natale si potrà assistere alla messa dalle proprie case, tramite una diretta streaming. Verrà celebrata alle 10:55 dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere. A questa seguirà poi il messaggio natalizio e la benedizione da parte di Papa Francesco che si svolgerà in Piazza San Pietro alle 12.00. La liturgia si concluderà poi con il concerto delle 12:30 che si svolgerà invece dalla Basilica Superiore di Assisi. Sarà il modo perfetto per chiudere le celebrazioni religiose e per poi passare ai banchetti che vedranno riunirsi intorno ad una tavola amici e parenti, vicini e lontani.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI