Che FamoIl ritorno di Riccardo Muti all’Opera di Roma per un’occasione speciale
Riccardo Muti torna a dirigere la Chicago Symphony Orchestra, di cui è direttore dal 2010, all’Opera di Roma per la tappa finale del suo ultimo tour europeo
Il ritorno a Roma del Maestro Riccardo Muti, il concerto evento di cui è protagonista
Riccardo Muti torna sul podio dell’Opera di Roma per la tappa conclusiva della sua ottava tournée europea alla guida della Chicago Symphony Orchestra, di cui è Direttore musicale dal 2010 e di cui è stato nominato, da settembre 2023, anche Direttore musicale emerito a vita. Ultima data del tour italiano dell’orchestra americana sarà al Teatro Costanzi lunedì 29 gennaio alle ore 20.00, offerto dalla Banca del Fucino in occasione del centenario della sua fondazione.
Biglietti gratuiti per un concerto che vuole essere festa e simbolo di rilancio culturale
La banca è Mecenate della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma dal maggio del 2020, così in questa speciale occasione, e in coerenza con il suo impegno al rilancio e valorizzazione della scena artistica della Capitale, rende disponibili al pubblico della città 700 biglietti gratuiti, 110 dei quali destinati ai licei che abitualmente partecipano alle attività del Teatro.
La scaletta del concerto, con imperdibili momenti sinfonici e l’omaggio finale all’Italia
Il concerto si apre con Il lago incantato di Anatolij Ljadov: questa scena da favola si ispira alle acque del lago Illmen, in Russia, evocandone lo scorrere placido e indolente delle onde; è la descrizione di uno spazio immobile e misterioso. Segue la suite dal balletto L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij, eseguito nella seconda versione del 1919. A conclusione del concerto, poi, un’altra nota pagina sinfonica, questa volta di Richard Strauss: la fantasia sinfonica in Sol maggiore op. 16 del 1886 Aus Italien, un programma a quattro temi, un omaggio alla Nazione tanto amata da Strauss e patria di Muti, che cerca di onorare il proprio Paese in ogni concerto e in ogni parte del Mondo.