Il Tevere Day 2023, le iniziative, da incontri letterari a visite guidate | Roma.Com

Il Tevere Day 2023, le iniziative, da incontri letterari a visite guidate

La quinta edizione del Tevere Day si allarga e non si limita alla Capitale, includendo anche Ostia e Fiumicino; il programma, dagli incontri letterari per parlare del fiume romano alle visite guidate del weekend

Parliamo di Tevere, gli incontri nelle librerie

In attesa degli eventi del fine settimana, al via con l’iniziativa Parliamo di Tevere la week dedicata al fiume che passa per Roma. Assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, a Confcommercio, all’Associazione Librai di Roma e Provincia e in collaborazione con Bvlgari, si svolgeranno 30 incontri speciali, nelle principali librerie, biblioteche e musei della Capitale con scrittori ed esperti che parleranno del Tevere, tra aneddoti, progetti e iniziative di recupero e valorizzazione. Tra gli appuntamenti questa sera alle 18.30 alla libreria TOMO Paolo Conti dialoga con Massimo Ammanniti, libreria TOMO, venerdì 6 alla libreria Il Libraccio Marco Lodoli presenta Il Fiume e il giorno dopo Alberto Acciari intervista Giuseppe di Piazza su Il Dio scontroso e L’arte di non amare.

Ostia e Fiumicino incluse nella manifestazione

La quinta edizione del Tevere Day si allarga e non si limita alla Capitale, includendo anche Ostia e Fiumicino. Venerdì alle 10 e alle 13 sarà possibile visitare gli interni del museo galleggiante del rimorchiatore storico a vapore Pietro Micca del 1895. Sabato 7 ottobre si terrà la Giornata cicloturistica su entrambe le sponde del Tevere. Si tratta di una pedalata di 35 km con partenza dalla stazione di Casal Bernocchi sulla linea Roma-Ostia, alle ore 9.30 con arrivo a Fiumicino. Lo stesso giorno, dalle 15 alle 18, apre al pubblico il cantiere della Liburna a Isola Sacra per una visita guidata alla scoperta della grande nave romana.

La grande chiusura con C’era na vorta…l’ottobrata romana

Domenica 8 settembre si svolgerà, invece, C’era na vorta…l’ottobrata romana, evento giunto alla quarta edizione. Raduno a Fiumicino alle 10 in via Portuense all’imbarco dell’Archeoboat dove si potrà prendere il battello per effettuare una gita in barca alla scoperta di Ostia Antica e Capo Due Rami e per l’occasione sarà possibile degustare vini della regione Lazio e, sulle note di canzoni romane, assistere a uno spettacolo che consentirà di vivere al meglio l’esperienza.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL