Roma Film Music Festival, dai Pirati dei Caraibi a Morricone la magia delle colonne sonore | Roma.Com

Roma Film Music Festival, dai Pirati dei Caraibi a Morricone la magia delle colonne sonore

Il programma completo della seconda edizione del Roma Film Music Festival, una settimana dedicata alle colonne sonore con concerti speciali arricchiti dalla presenza di una grande orchestra e masterclass imperdibili

Il Roma Film Music Festival 2023, due anteprime italiane di grande livello

Torna dopo il successo della prima edizione il Roma Film Music Festival, il primo evento internazionale in Italia dedicato alle colonne sonore e ai loro protagonisti che animerà la Capitale fino a domenica 8 ottobre. Per l’occasione un’orchestra di oltre 80 elementi sonorizza dal vivo e per la prima volta nel nostro Paese il lungometraggio di Bugs Bunny e il primo capitolo de I Pirati dei Caraibi, la saga che ha reso Jack Sparrow tra i nomi più amati del genere. Due titoli iconici e celebri in tutto il mondo, firmati rispettivamente Warner Bros e Disney, per festeggiare insieme i 100 anni dalla fondazione dei colossi dell’intrattenimento e vivere un’esperienza cinematrografica unica.

Il Roma Film Music Festival 2023, l’omaggio ad Ennio Morricone

Una kermesse divisa in quattro giornate dedicate al cinema sonorizzato dal vivo e altrettante dedicata all’approfondimento con masterclass e incontri. Due le sedi scelte quest’anno: l’Auditorium della Conciliazione e i Forum Studios, i leggendari studi di registrazione di piazza Euclide fondati da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Luis Bacalov. E proprio un omaggio speciale a Morricone si terrà mercoledì 4 ottobre con la serata Ennio a casa di Ennio che prevede la proiezione dell’omonimo film di Giuseppe Tornatore all’interno dello studio A dove per oltre mezzo secolo il Maestro ha inciso le sue musiche.

Il Roma Film Music Festival 2023, gli orari dei concerti

La ciurma di Johnny Depp sbarca per la prima volta in Italia venerdì 6 ottobre (ore 20,30) e sabato 7 ottobre (due repliche alle 15 e alle 20,30) con i Pirati dei Caraibi. La Maledizione della Prima Luna – In concerto. Venti anni dopo il suo esordio al cinema, un’occasione per rivivere gli indimenticabili temi musicali composti da Klaus Badelt e Hans Zimmer. Sempre oggi, alle ore 20.30, è la volta de Il Meraviglioso Mondo di John Williams, un concerto per raccontare l’avventura artistica di un gigante che ha saputo conquistare ben cinque premi Oscar e il cui nome nel cinema è secondo solo a Walt Disney. Alcuni dei suoi capolavori, da Star Wars a Dracula, sono riletti in un concerto da camera tra piano, violoncello e flauti.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI