La fontana del Tirreno presso l'Altare della Patria | Roma.Com

La fontana del Tirreno presso l’Altare della Patria

La fontana del Tirreno è una delle due fontane, perfettamente simmetriche, ai lati della grande scala centrale del monumento a Vittorio Emanuele II.

La fontana del Tirreno e il progetto dell’Altare della Patria, in cui è inserito

La fontana del Tirreno è una delle due che si trovano, in perfetta simmetria, ai lati della grande scala centrale dell’Altare della Patria, monumento in onore del re Vittorio Emanuele II a Roma. Realizzata da Pietro Canonica, ha collaborato con Giuseppe Sacconi, progettista dell’intero plesso, per completarlo agli inizi del secolo scorso. Le fontane sono state costruite con lo scopo puramente decorativo e secondo quel gusto legato alla monumentalità che ha ispirato tutto il complesso.

I due grandi mari italiani trasformati in statue dal forte valore simbolico

Nelle due fontane ci sono due statue a rappresentare i due grandi mari che abbracciano l’Italia: il mar Tirreno e il mar Adriatico. Le due statue sono sostenute da un basamento a più piani che termina con una vasca che è semi circolare. L’acqua esce da una fessura nella muratura, cade a ventaglio sul cordolo della vasca e da qui si riversa nella piscina sottostante. Il Tirreno è una figura che giace su un masso in cui è scolpita una sirena, ma nell’atto di sollevarsi aiutandosi nella spinta con il braccio destro mentre ai suoi piedi si trova una lupa capitolina.

La costruzione del Vittoriano, un foro moderno per celebrare l’Unità d’Italia

Il Vittoriano è situato al centro della Roma antica e collegato a quella moderna grazie a strade che si dipartono a raggiera da piazza Venezia. Da un punto di vista architettonico è stato pensato come un moderno foro su tre livelli, collegati da scalinate e sovrastati da un portico. I lavori sono stati completati nel 1935 ma è stato inaugurato ed aperto al pubblico nel 1911 in occasione del 50esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI