La Fontana della dea Roma, un'elegante vasca che simboleggia la grandezza di un'eterna città | Roma.Com

La Fontana della dea Roma, un’elegante vasca che simboleggia la grandezza di un’eterna città

È stata progettata da Giuseppe Valadier ed è una vasca davvero elegante, che è stata progettata per simboleggiare l’enorme potenza di Roma. Si trovaa nel cuore di Piazza del Popolo. L’avete mai notata?

Un tesoro di Roma in uno dei luoghi più iconici della Capitale

Si trova nel cuore di Piazza del Popolo, una zona della Capitale che è conosciuta da chiunque, addirittura da chi ancora non è mai riuscito a visitare la Capitale.

Probabilmente però quella della dea Roma non è una fontana così famosa come quella dei leoni che si trova al centro della piazza, ma è talmente affascinante che come ogni bellezza di Roma merita di essere mirata e rimirata.

Oltretutto il suo progettatore è stato Giuseppe Valadier, uno dei più grandi architetti del neoclassicismo italiano, nonchè la stessa mente geniale che ha lavorato all’ideazione dell’elegante Piazza del Popolo e delle altre fontane che si trovano al suo interno. La sua costruzione però avvenuta per mano dell’architetto Giovanni Ceccarini, che nel 1824 ha dato vita a questa bellissima fontana.

Un omaggio alla grandezza di Roma

È una vasca davvero elegante che è stata progettata per rendere omaggio all’eterna città. Per questo motivo sopra di essa è stato realizzato un gruppo di sculture sopra le quali si trova la statua della dea Roma.

Simboleggia probabilmente la  grandezza della città, così come le statue che si trovano nella parte inferiore del gruppo scultoreo ne rappresentano i suoi due fiumi, ovvero l’Aniene e il Tevere.

Accanto a loro si trova poi il simbolo per eccellenza della Capitale, ovvero la lupa che allatta i bambini Romolo e Remo. Anche questo è un ulteriore elemento che esalta la grandezza di una città leggendaria la cui storia non avrà mai fine.

Uno dei luoghi più affascinanti di tutta la città

A fare da scenografia a questa fontana si trova quindi uno dei luoghi più iconici di tutta la città, che da tempo è diventato un importante punto di riferimento per chiunque, perfino per chi è intenzionato a organizzare qualche tipo di evento.

Piazza del popolo infatti non è soltanto un luogo storico in cui passeggiare, ma è anche un punto di Roma nel quale vengono organizzate iniziative, manifestazioni e perfino alcuni spettacoli. Anche per questo motivo è una zona della città particolarmente frequentata da chiunque.

Può essere poi il posto perfetto in cui concedersi una bella passeggiata, data la sua vicinanza con la terrazza del Pincio e con Villa Borghese. È davvero un luogo affascinante.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI